Sportello energia

Siete proprietari di un immobile e desiderate ridurre i consumi del vostro edificio? Desiderate fare un uso più efficiente e parsimonioso dell’energia? Avete in progetto di realizzare o ristrutturare una costruzione e volete sapere come sfruttare al meglio le risorse rinnovabili a favore dell’ambiente? Volete sapere se, con il vostro intervento, avete diritto a richiedere dei sussidi? Il Comune di Locarno offre ai propri cittadini la possibilità di ottenere queste risposte al fine di incentivare un uso razionale delle fonti energetiche.

Una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente significa una migliore qualità di vita per tutti.

A chi è offerto il servizio?
Lo Sportello energia si rivolge ai proprietari di edifici o progetti situati nel Comune di Locarno.

Quale tipo di consulenza si offre?
Con la consulenza vengono fornite delle informazioni neutrali su temi che riguardano l’utilizzo razionale dell’energia e l’uso di fonti rinnovabili a livello di edificio e impiantistica. Inoltre si possono ottenere informazioni su eventuali incentivi federali, cantonali e comunali.

Il servizio non si occupa di aspetti progettuali, esecutivi o amministrativi (allestimento documenti per le procedure edilizie), che rimangono di competenza degli specialisti.

Quanto costa?
Il cittadino ha diritto ad un' ora di consulenza gratuita.

Questo servizio d’informazione è co-finanziato dal Comune e dal Cantone (art. 15 del Decreto esecutivo sul sussidiamento dei provvedimenti per la sensibilizzazione e politica energetica nei Comuni: RL 9.1.7.1.8).

Come si svolge la consulenza?
Il consulente, in una riunione presso l’Ufficio tecnico comunale di Locarno, fornisce al cittadino le informazioni e le risposte in relazione al tema a cui è interessato. In seguito riceverà un breve verbale in cui sarà riassunto quanto discusso.

Al fine di poter comprendere meglio l’edificio in oggetto sarebbe opportuno che il cittadino abbia a disposizione piani e/o fotografie del proprio stabile.

Ultimo aggiornamento pagina: 18.11.2015, 16:34