Lotta alle specie invasive

La Città di Locarno intende sostenere la strategia sviluppata a livello nazionale per il contenimento delle specie esotiche invasive, ritenendo che vi sia la necessità di agire.

A differenza delle specie animali e vegetali locali, presenti allo stato naturale, le specie esotiche hanno raggiunto le nostre latitudini a seguito dell'intervento dell'uomo. Esse possono mettere in pericolo la salute dell’uomo e causare danni rilevanti a colture, boschi e animali.

Per questo motivo chiediamo alla popolazione una collaborazione attiva alla lotta alle specie invasive infestanti,sia animali che vegetali. Questo è un punto fondamentale per avere una possibilità di successo nel contenere tali specie.

La Città di Locarno si adopera infatti già da parecchi anni per contenere lo sviluppo della zanzara tigre, della blatta orientale e di altre specie invasive animali e vegetali, ma senza la necessaria collaborazione dei privati lo sforzo non permette di avere il giusto successo,in quanto spesso proprio sui terreni privati si trovano focolai di talune specie invasive animali e vegetali dove il Comune non può intervenire.

Certi della sensibilità che l’argomento suscita, proponiamo un primo opuscolo dove si trovano informazioni su come cercare di contenere o eliminare determinate specie animali e parassiti nel rispetto della legislazione vigente.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 12.04.2018, 15:05