Percorso casa-scuola in Pedibus

Nel maggio 2016 la Città di Locarno ha inaugurato il Piano di Mobilità Scolastica, un progetto dedicato agli allievi della Scuola dell’infanzia, della Scuola elementare e della Scuola media che permette loro di raggiungere le rispettive sedi in piena sicurezza, socializzando e facendo movimento. Questo progetto conosce oggi un’ulteriore estensione con l’introduzione del Pedibus.

Il concetto è semplice, ma nel contempo molto efficace. Gli allievi sono invitati a trovarsi a una determinata ora in un punto ben preciso situato sul percorso casa-scuola che risulti il più possibile vicino al proprio domicilio. Degli appositi cartelli sono stati posati nelle scorse settimane per segnalare questi punti di ritrovo. Qui un genitore – seguendo dei turni stabiliti – attenderà gli scolari per accompagnarli lungo il percorso che li conduce ai rispettivi istituti scolastici (viceversa, in prossimità delle proprie abitazioni).

Per il momento è attiva una prima "linea Pedibus" per la Scuola Elementare di Solduno (dove l’iniziativa ha preso forma) e gli appositi cartelli delle " 5 fermate" sono stati sistemati dalla Polizia comunale a partire dall’incrocio Via S. Jorio - via D’Alberti fino alla Scuola SE Solduno, seguendo via D’Alberti, Via Franzoni e via del Passetto. Ovviamente, il potenziale di sviluppo per questa iniziativa è tutto in divenire.

Tutti i genitori interessati a mettersi a disposizione per svolgere il ruolo di "conducenti" sono i benvenuti e in tal senso possono annunciarsi all’indirizzo mail: pedibussoldunose@yahoo.com

Si auspica un coinvolgimento dei genitori che possa coprire anche gli altri quartieri della città.