Domeniche in palestra per i bambini

Domenica 15 ottobre riparte la stagione di OpenSunday Locarno, iniziativa che consente ai bambini di trascorrere la domenica pomeriggio nella palestra della Scuola elementare dei Saleggi. Quindici le domeniche pomeriggio previste, tutte con accesso completamente libero e gratuito. Termine della stagione l’11 marzo 2018.

OpenSunday Locarno ha preso avvio a gennaio 2015 e fino ad ora sono stati svolti 40 eventi, che hanno totalizzato 2’017 entrate, per un totale di 6'051 ore di giochi e movimento per i bambini residenti a Locarno che frequentano la Scuola elementare. La media di partecipanti a pomeriggio durante questi anni di attività è stata di 50 bambini, di cui il 40% bambine.

OpenSunday offre ai bambini dai 6 agli 11 anni uno spazio d’incontro in cui praticare movimento in modo ludico durante i mesi più freddi. Il fine è prevenire la sedentarietà dei bambini, sempre più diffusa, e le sue dannose conseguenze.

Nella stagione 2017-2018 il team di giovani coach che gestiscono i pomeriggi sarà capitanato da Nicola Monti, passato dal ruolo di vice a quello di capo progetto. Sarà affiancato dalla nuova vice capo progetto Sheila Mileto.

OpenSunday è un programma della Fondazione IdéeSport. Il progetto è promosso dalla Città di Locarno e può essere attuato grazie alla buona collaborazione con la Scuola elementare di Locarno e di altri enti locali.

Per maggiori informazioni sui progetti della Fondazione IdéeSport può visitare il sito www.ideesport.ch o scrivere una mail a ticino@ideesport.ch