Pro Monti

La prima Società Pro Monti è stata costituita il 4 novembre del 1909, in base alle notizie reperibili nell'archivio societario. C'è poi un «vuoto» nella documentazione fino al 1922, dove si apprende della ricostituzione della società con lo scopo di «introdurre i mezzi e istituti civili di cui godono le altri parti della città: scuola, telefono, telegrafo, acqua, strade, ecc.».

La battaglia più grande portata avanti dalla Pro Monti è stata quella legata alla possibilità di ottenere una sede scolastica per le scuole elementari, cosa che si è realizzata nel 1945.

Per finanziare l'operazione, in particolare per contribuire a pagare l'affitto della sede, è stata ideata la Festa dell'uva. Una modalità portata avanti fino al dicembre del 1962, anno che ha visto l'inaugurazione dell'attuale sede scolastica. Quest'ultima dal 2013 ha un nuovo parco giochi aperto a tutti, realizzato grazie alla Pro Monti.

La Festa dell'uva (in seguito chiamata Festa dei Monti) era una manifestazione che fin dalla sua nascita ha caratterizzato questo quartiere della Città.

Della Pro Monti fa pure parte il gruppo Ambra, che si occupa degli over 60 organizzando attività e incontri mensili.

Finalità principali

    • Proporre manifestazioni di vario genere per creare dei momenti conviviali che permettano lo scambio tra abitanti del quartiere
    • Tutelare gli interessi del quartiere
    • Rappresentare il quartiere nei confronti delle autorità comunali

    Idee e progetti

    • Riprendere le attività non appena possibile con la nomina formale del nuovo comitato
    • Tutelare gli interessi dei Monti nel progetto del nuovo autosilo
    • Tutelare gli interessi dei Monti nell’ambito del trasporto pubblico urbano del Locarnese
    • Partecipazione a un progetto per realizzare un servizio di trasporto destinato ai bambini soggetti all'obbligo scolastico (SI e SE) e residenti dei quartieri di Locarno-Monti e Monte Brè.

    Ultimo aggiornamento pagina: 07.09.2023, 07:30