Progetti in corso

Sfruttare le potenzialità del comparto ex-Macello, ex-Gas, Novartis e Schindler per creare un mini polo tecnologico nel Locarnese. Una possibilità che è stata al centro di uno studio che il Municipio ha commissionato alla SUPSI.

Compito dello studio era appunto quello di valutare l’opportunità, ma soprattutto la sostenibilità, dello sviluppo di una sorta di mini polo tecnologico nel comparto indicato.

Lo studio ha permesso di identificare diversi scenari di potenziale sviluppo per l’area considerata.

Quattro in particolare i possibili settori evidenziati per la realizzazione di un mini polo tecnologico nella regione Locarnese e Vallemaggia:

  • Un polo della meccatronica
  • Un polo della chimica-farmaceutica
  • Un polo dell’audiovisivo
  • Un polo dello sport, della salute e del benessere

Le indicazioni emerse dallo studio della SUPSI sono state vagliate dal Municipio e dalla Commissione promozione economica comunale. La scelta è caduta sulla promozione di un polo della maccatronica, concetto approvato anche dal Consiglio comunale.

Fra gli altri progetti in corso, da segnalare che si sta lavorando, in collaborazione con l’Ente Regionale di Sviluppo, nella messa a punto di una rete di segnalazioni sul territorio. Una strategia volta a dentificare la disponibilità di terreni e stabili in grado di interessare gli imprenditori in funzione dello sviluppo delle loro iniziative.

Ultimo aggiornamento pagina: 25.07.2016, 15:48