Triathlon Città di Locarno

Il Triathlon è una gara di resistenza e velocità che comprende in sequenza e senza interruzione una tratta di nuoto, una in bicicletta e una di corsa. L'evento sportivo si svolge a Locarno il primo fine settimana di settembre. La prima edizione si è tenuta nel 1984.

Le varie gare, previste su diverse distanze, coinvolgono atleti di tutte le età e di vario livello: bambini, scolari, atleti popolari, quadri nazionali ed internazionali.

Il primo Triathlon di Locarno si è svolto trent’anni fa, momento in cui Marco Sasselli, allora responsabile dell’Ufficio sport della Città, intuì le potenzialità di questa nuova disciplina. Dopo un anno di preparativi, 150 coraggiosi si cimentarono nell’impresa.

Proseguita per diversi anni, la manifestazione ha poi conosciuto una pausa di riflessione. Nel 1996 l'evento è rinato grazie ad un nuovo comitato.

Organizzazione su base volontaria
L’organizzazione è affidata al Comitato di un’associazione senza scopo di lucro composta da 10 membri. A loro si affiancano circa 280 volontari durante i giorni di gara, coadiuvati dalla Polizia comunale, dalla Protezione civile, sanitari, pompieri e operai comunali (in totale oltre 350 persone).

Importanza turistica
Il Triathlon di Locarno conta ogni anno circa 1’500 atleti iscritti. Si deve sottolineare l’impatto turistico della manifestazione: la provenienza degli atleti conferma il suo richiamo internazionale e nazionale.

Campionati svizzeri
Le gare sulla distanza olimpica (1.5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa) e sulla medium distance 70.3 (1.9 km nuoto, 90 km bici, 21 km corsa) sono parte nel Swiss Triathlon Circuit. Nel 2014 e nel 2016 si sono disputati a Locarno i Campionati svizzeri.

Inoltre, vengono svolte gare su distanze più brevi per i giovani, la categoria juniori e per gli atleti popolari (0.5 km nuoto, 20 km bici, 5 km corsa).

Nicola Spirig Kids Cup
Il Triathlon di Locarno sostiene lo sport giovanile. La qualità del lavoro svolto è stata riconosciuta dalla campionessa olimpica Nicola Spirig che ha scelto di collaborare con Locarno nella costituzione di un circuito svizzero riservato ai giovanissimi triathleti.

Per saperne di più: www.3locarno.ch

Ultimo aggiornamento pagina: 04.08.2017, 15:45