Ufficio esattoria comunale

L’Ufficio esattoria si occupa dell’incasso delle imposte e tasse d’uso emesse dai servizi dell’Amministrazione comunale in base ai disposti di legge. È inoltre responsabile della gestione e delle operazioni in denaro contante.

In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento – e nonostante l’invio di un primo richiamo e di una diffida – l'Ufficio procede per via esecutiva attraverso i servizi cantonali competenti e in base alla Legge federale sull’esecuzione e il fallimento.

Presso lo sportello dell'ufficio esattoria un contribuente che lo desidera può effettuare versamenti in contanti su imposte e tasse comunali, oppure può ritirare in contanti dei rimborsi a proprio favore.

Più tempo e più rate per poter pagare
Se non si è in grado di pagare tutto il dovuto nei termini previsti ci si può rivolgere all’esattoria comunale per chiedere una dilazione (in pratica più tempo) o rateazione (in pratica una suddivisione in un numero maggiore di rate, al massimo sei) per riuscire a saldare quanto richiesto.

In ogni caso, tutti i pagamenti effettuati in ritardo rispetto ai termini indicati comportano l'addebito di interessi.

Condono d'imposta
L'Ufficio di esattoria è pure responsabile del preavviso sulle domande di condono d’imposta per le quali la decisione finale spetta ai competenti Uffici cantonali (il relativo formulario è da richiedere all’Ufficio esazione e condoni, 6501 Bellinzona, tel. 091 814 40 17, fax 091 814 44 76).

L'ufficio esattoria, durante i mesi di luglio, agosto e settembre si occupa anche del rimborso dei sussidi sugli abbonamenti dell’azione ozono-arcobaleno.


Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 02.08.2017, 14:28