Zona industriale

La Zona industriale è stata creata sfruttando dei terreni situati sul Piano di Magadino che sono di proprietà della Città di Locarno.

Si trova a pochi chilometri di distanza dal principale asse di transito Nord-Sud, fattore che garantisce collegamenti ottimali sia a livello ferroviario, sia a livello autostradale.

Caratteristiche principali

  • Zona riservata a industrie ad alto valore tecnologico
  • Vicina ai principali collegamenti Nord-Sud
  • Infrastrutturazione completa
  • Agevolazioni fiscali cantonali e comunali

Aspetti ambientali

Il lago, le montagne, il clima mediterraneo: sono questi gli elementi naturali di estremo valore che caratterizzano la regione nella quale si trova inserita la Zona industriale. Per un'industria ad alta tecnologia offrire al proprio personale altamente qualificato anche la possibilità di risiedere in un luogo che assicura una qualità di vita del tutto eccezionale può essere un vantaggio non comune.

Aspetti tecnici

Messa a punto di un'infrastruttura completa e su misura. Dal raccordo stradale agli allacciamenti tecnologici: tutto è concepito secondo un criterio di flessibilità che permette di far fronte nel migliore dei modi alle esigenze dei singoli interessati.

Aspetti di sostegno finanziario

Le Autorità cantonali e comunali hanno sostenuto attivamente il progetto della zona industriale attraverso I'urbanizzazione dei fondi, ma non solo. Per il settore industriale ad alti contenuti innovativi è possibile un sostegno cantonale attraverso un contributo finanziario agli investimenti o come agevolazione fiscale.

Aspetti formativi

Il Cantone Ticino dispone di una delle strutture formative più moderne in ambito europeo. È quindi possibile reperire personale qualificato di ottimo livello per tutti i settori tecnologici e amministrativi in grado di esprimersi in varie lingue.

Aspetti sinergici

Il Locarnese è sede di alcune importanti industrie con un alto contenuto tecnologico, racchiuse in un'area geograficamente piuttosto limitata. Da questa situazione possono derivare delle ottime sinergie sotto vari punti di vista. La Città è pronta a favorirle in tutti i modi possibili.

Volete valutare di persona gli aspetti descritti in precedenza? Volete disporre di ulteriori dati che vi permettano di operare i necessari confronti? Siamo a vostra disposizione.

Ultimo aggiornamento pagina: 31.10.2014, 10:19