Servizi culturali

I Servizi culturali sono il punto di riferimento per chi è attivo in ambito culturale e desidera proporre progetti d’interesse per la Città, oppure usufruire delle numerose offerte culturali dei Musei di Locarno.

I Servizi culturali, i cui uffici hanno sede nello stabile di Piazzetta De' Capitani (dietro Palazzo Marcacci), sostengono la cultura e curano le istituzioni culturali e museali della Città con l’obiettivo di conservare, valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale, passato e presente, di cui Locarno dispone. II Servizi culturali coordinano in particolare la gestione dei Musei Casa RuscaCasorella e Castello Visconteo e dell’Archivio della Città.

La Città di Locarno promuove numerosi enti culturali attivi sul territorio cittadino, tra cui il Palacinema, il Locarno Festival e la Biblioteca cantonale. Sono inoltre erogati sussidi a progetti (eventi, opere e pubblicazioni) nei vari ambiti della cultura.

Spazi per attività culturali:

La Città di Locarno, tramite Spazio ELLE, mette a disposizione spazi per attività culturali e socio-culturali sia alle operatrici e agli operatori culturali che alla popolazione. La gestione degli spazi culturali di Spazio ELLE è affidata al Forum socio-culturale del Locarnese e a Cambusa Teatro. Inoltre, il Castello Visconteo (corte interna) e il Museo Casorella (salone d'onore) sono messi a disposizione dalla Città per manifestazioni culturali (condizioni per la messa a disposizione degli spazi).

La Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli mette a disposizione del pubblico una lista che raccoglie i diversi spazi e locali presenti nella regione dove poter proporre eventi culturali.

Sussidi per progetti culturali:

La Città di Locarno promuove l’ambito culturale attraverso finanziamenti a progetti nelle aree della creazione e della diffusione culturale (eventi, creazione di opere, pubblicazioni). Le domande di sussidio devono essere trasmesse tramite gli appositi formulari online:

Formulario per l'erogazione dei sussidi agli eventi culturali

Formulario per l'erogazione dei sussidi alla creazione culturale e alle pubblicazioni

Le candidature vengono trattate tre volte all’anno. Le scadenze per la presentazione dei documenti sono il 30 gennaio, il 30 maggio e il 30 settembre. Saranno considerati solo i progetti che effettueranno la loro prima presentazione pubblica almeno due mesi dopo la data di scadenza di riferimento.

Patrocinio ad eventi culturali:

Le associazioni e gli individui attivi nel settore culturale possono richiedere un patrocinio da parte della Città di Locarno per progetti realizzati a Locarno o con un forte legame con la Città di Locarno. Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli e non implica un coinvolgimento finanziario da parte della Città di Locarno.

Le domande di patrocinio per progetti culturali possono essere inviate al più tardi 30 giorni prima della presentazione pubblica del progetto per posta elettronica a: servizi.culturali@locarno.com.

Tali candidature devono contenere una presentazione esaustiva del progetto per il quale è richiesto un patrocinio.

Il patrocinio della Città di Locarno deve essere menzionato su tutto il materiale di comunicazione del progetto, tramite il logo della Città di Locarno o con la menzione «Con il patrocinio della Città di Locarno».

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 14.03.2024, 17:28