Economia

Nella Città di Locarno e nella Regione sono presenti quasi 7’000 aziende (circa il 18% del totale del Cantone Ticino) e oltre 27’000 posti di lavoro. Il Locarnese vanta una concentrazione di aziende votate ai mercati internazionali e all’innovazione, in uno dei quattro settori chiave per lo sviluppo economico futuro del Canton Ticino: la meccanica e l'elettronica. Quasi un terzo degli occupati di tutta l’industria meccanica ed elettronica sono, infatti, attivi nel Locarnese, con una particolare concentrazione proprio nella Città di Locarno (con circa 1'000 posti di lavoro). La Regione è specializzata anche nel settore dell’industria cinematografica, grazie alla presenza del Locarno Film Festival, che da sempre funge da volano in questo settore.

Non manca l’offerta per oggetti di carattere commerciale e la Città dispone di una Zona industriale a pochi chilometri di distanza dal principale asse di transito Nord-Sud, fattore che garantisce collegamenti ottimali sia a livello ferroviario, sia a livello autostradale. Locarno offre quindi agli imprenditori interessanti opportunità per sviluppare delle attività aziendali di punta.

Nella Città di Locarno sono presenti da un lato tutte le principali catene commerciali, ma d’altro lato anche una fitta rete di commerci più piccoli e disseminati sul territorio con caratteristiche molto diverse fra loro e che propongono un’offerta molto variegata di prodotti.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 11.07.2019, 14:29