Festa dei Vicini 2019

Manifestazioni popolari
Eventi per famiglie

24.05.2019

Orari
Dalle ore 18.00

Entrata
libera

Maggiori informazioni
Flyer (.pdf)
Sito web

Festa dei Vicini 2019


Promuovere e incentivare attraverso momenti conviviali i buoni rapporti e la solidarietà di vicinato e, nel contempo, in un contesto socio-culturale che si fa sempre più multietnico, favorire l’integrazione delle persone. Obiettivi, tutti questi, sottesi alla Festa dei Vicini, evento che sta progressivamente prendendo piede anche a Locarno. Tanto che la Città da qualche giorno figura sulla pagina web della Fondazione europea Neighbours’ Day (www.european-neighbours-day.eu), Fondazione che appunto coordina la Festa dei Vicini sul piano europeo. L’iscrizione di Locarno nel sito europeo Neighbours’day avviene quest'anno sulla spinta dell'Associazione di Quartiere Rusca-Saleggi, che si adopera affinché la Festa dei Vicini diventi una realtà consolidata anche in Città, dove appunto l’edizione 2019 è in programma, come d’altronde nel resto dell’Europa, per il prossimo 24 maggio a partire dalle ore 18.00. Un evento che in Ticino si terrà anche a Lugano, Massagno e Paradiso, Comuni in cui da vari anni la Festa viene organizzata. Stesso discorso per molti altri Comuni in Svizzera, soprattutto in quelli della Romandia che si sono sempre dimostrati molto sensibili verso questo evento che ha le sue radici a Parigi, città che ha dato i natali alla Festa dei Vicini nel 1999.
Il sodalizio ha ottenuto oltre al prezioso sostegno della Città, anche quello del Delegato Cantonale all’integrazione degli stranieri.

Per maggiori informazioni o consigli contattare direttamente l'associazione di quartiere Rusca-Saleggi (segretariatoaqrs@sunrise.ch/ 079 764 65 62),