In arrivo il Calendario di raccolta dei rifiuti 2020

06.12.2019

Nei prossimi giorni verrà distribuito il Calendario di raccolta dei rifiuti della Città di Locarno per l’anno 2020. Esso conterrà informazioni generali per permettere alla popolazione uno smaltimento semplice e regolare, gli orari d’apertura dell’Ecocentro, le date relative alla raccolta settimanale di carta e cartoni, rispettivamente degli scarti vegetali. Tra le novità, il ritiro di carta e cartoni unicamente il martedì, in tutti i quartieri della Città; mentre si ricorda l’applicazione “Junker”, che fornisce le informazioni per un corretto smaltimento ed è a disposizione di tutta la popolazione a titolo gratuito.

A breve ogni fuoco della Città riceverà il documento annuale concernente le informazioni su rifiuti e scarti dell’anno successivo. Per facilitare la lettura, il calendario di raccolta dei rifiuti è suddiviso e distribuito in due distinte zone:

  • Un calendario per le zone di raccolta relativo alla Città Vecchia, Campagna e Solduno
  • Un calendario per le zone Centro, Saleggi, Locarno Monti, Gerre di Sotto

Si invita l’utenza a prestare la dovuta attenzione alle indicazioni del Calendario in merito alle settimane con giorni festivi infrasettimanali dove vi sono dei cambiamenti nei giorni di raccolta.

Allo scopo di organizzare e semplificare lo smaltimento, rispetto a quanto finora in vigore vi sarà un cambiamento per carta e cartoni, la cui raccolta sarà effettuata per tutti i quartieri della Città ogni martedì. Per semplificarne la raccolta e non incidere negativamente sull’immagine e il decoro urbano, ricordiamo che carta e cartoni dovranno essere esposti in modo ordinato in prossimità dei punti di raccolta, evitando depositi lungo i marciapiedi e le vie della Città.

Per quanto riguarda invece il ritiro degli scarti vegetali, il servizio verrà svolto in maniera differenziata nelle diverse zone della Città secondo quanto indicato dal Calendario, consegnando gli scarti vegetali nei sacchi in carta biodegradabile da 110 litri, in fascine o tramite gli appositi cassonetti. Inoltre sul Calendario si troveranno le indicazioni per scaricare a gratis sul proprio cellulare “Junker”, l’applicazione che riconosce oltre 1 milione di prodotti e per ognuno di essi indica agli utenti i materiali che lo compongono, come e dove smaltirli, tenendo conto della zona in cui si trovano. L’utile applicazione è infatti in grado di localizzare l’utente al primo accesso, cosi da fornirgli direttamente le informazioni relative al modello di raccolta differenziata nella zona in cui si trova, mostrando anche il Calendario dei rifiuti. Inoltre, in caso di cambiamenti di date o altro, gli utenti vengono avvisati la sera precedente attraverso un messaggio di notifica in modo da non sbagliare o perdere il giorno di ritiro di uno specifico tipo di rifiuto.

Si conclude ricordando lo slogan “Locarno Pulita: più separo meno pago” e una visita al sito web https://www.locarno.ch/it/locarno-pulita-piu-separo-meno-e-caro, per ulteriori informazioni e vantaggi di uno smaltimento corretto, semplice, ordinato e diligente da parte di tutti gli utenti.

Per ulteriori informazioni: Stefano Lucignano, Capo sezione spazi urbani e sportivi, servizi.pubblici@locarno.ch