Quartiere Monte Bré - Incontro aperto al pubblico

21.01.2020

Il Municipio ha deciso di non presenziare alla serata pubblica che si terrà in data odierna, per permettere un confronto diretto tra i promotori del progetto e la popolazione, ed attendere al contempo la conclusione degli approfondimenti in corso, prima di esprimersi ufficialmente.

Il Municipio ha preso atto dell’idea di una serata aperta al pubblico da parte dei promotori del progetto di un complesso turistico e alberghiero nella zona montana di Locarno, e si augura che essa consenta un sano confronto presentandone i contenuti, rispondendo in maniera diretta agli interrogativi sorti tra la popolazione e facendo debita chiarezza in merito ad un tema che negli ultimi mesi ha suscitato riflessioni e preoccupazioni, accendendo un vivo dibattito sul futuro della zona montana.

Dopo attenta discussione, l’Esecutivo ha ritenuto tuttavia inopportuna la propria partecipazione a tale incontro, per svariati motivi: da un lato – come precedentemente comunicato – sono in corso diversi approfondimenti tecnici di natura generale che interessano i quartieri cittadini di Monte Bré e Cardada (attualmente protetti da una zona di pianificazione per i prossimi 5 anni), e si ritiene prematuro esprimere alcun parere su un progetto singolo, soprattutto prima della conclusione di tale importante lavoro concernente la pianificazione del territorio; dall’altro si ritiene che uno scambio legittimo tra i promotori e la popolazione favorisca la formazione della libera opinione della popolazione partecipante, senza interferenze.

Negli scorsi mesi, il Municipio ha sempre comunicato con trasparenza la propria posizione e gli incontri tenutisi con le parti interessate (Salva Monte Bré, l’associazione di quartiere e i promotori del progetto). Pertanto, il fatto di non presentarsi alla serata non significa che l’Esecutivo non sia preoccupato e interessato allo sviluppo del tema. Significa invece che, al momento attuale, l’Autorità preferisce concentrarsi sui delicati aspetti tecnici e giuridici che garantiranno le migliori possibilità di sviluppo e di tutela di una parte importante della Città di Locarno.

Quando saranno terminati gli attuali approfondimenti – prima presso il pianificatore, e poi presso la Commissione Piano regolatore del Consiglio comunale – il Municipio promuoverà volentieri un incontro con la popolazione.