Novità in ambito di contravvenzioni a Locarno

26.08.2021

La Polizia della Città di Locarno introduce un codice QR per le multe in materia di circolazione

Dal 1° settembre 2021, sulla scia di oltre 150 comuni della Svizzera, tra i quali la Città di Zurigo, la Polizia cittadina introduce un nuovo sistema di gestione delle contravvenzioni in materia di circolazione stradale basato su un portale internet online e sull’intimazione tramite un codice QR, facilitando in tal modo la gestione amministrativa e riducendo i rischi di errore. Nel contempo facilita anche il modo di pagamento, sfruttando tutte le nuove tecnologie attualmente a disposizione delle banche e della posta.

L’automobilista colto in infrazione non troverà più il classico bollettino sul parabrezza contenente gli estremi della multa e accompagnato dalla polizza di versamento, bensì un modulo sul quale è stampato un codice QR.

Questo codice, ormai presente nella quotidianità ed introdotto da qualche mese anche sulle polizze di versamento ordinarie, contiene tutti i dati della contravvenzione. Con il proprio cellulare è possibile leggere il codice ed essere indirizzati immediatamente sulla pagina internet della Polizia dove sarà possibile visionare la contravvenzione e tramite un e-mail inviare le proprie osservazioni, se lo si ritiene opportuno, oppure procedere all’immediato pagamento con la carta di credito o altri mezzi disponibili dalle banche (Twint, ecc.).

Infine, per chi non volesse pagare il dovuto tramite il proprio smartphone, entro 30 giorni riceverà automaticamente una polizza di versamento al proprio domicilio senza spese aggiuntive.

Dopo l’avvento del sistema di pagamento digitale per i posteggi (Parkingpay), che è sempre più apprezzato e utilizzato dagli utenti, l’introduzione del nuovo sistema di gestione delle multe mette a disposizione del contravventore un ulteriore facilitazione e immediatezza per il pagamento.

Come ogni novità la Polizia cittadina è consapevole che vi sarà un periodo di adattamento. Gli agenti così come il personale civile che opera presso la sede della Polizia, saranno a disposizione per chiarire eventuali quesiti degli utenti. Oltre a ciò, sul sito della Città, raggiungibile attraverso il codice QR o cliccando sulla pagina “payment.locarno.ch”, sarà possibile consultare un semplice “manuale d’utilizzo”.

Per ulteriori informazioni: Comando Polizia Città di Locarno, 091/756.33.29, polizia.comunale@locarno.ch