Locarno dice GRAZIE e promuove il volontariato tra i giovani

02.12.2021

Locarno dice GRAZIE e promuove il volontariato tra i giovani

La Città di Locarno coglie l’occasione della Giornata internazionale del volontariato per esprimere la sua riconoscenza e gratitudine a tutte le persone che in vari ambiti hanno prestato un servizio volontario nel corso dell’anno e per promuovere il volontariato, mettendo l’accento sui giovani.

Ogni 5 dicembre si festeggia nel mondo la Giornata internazionale del Volontariato, decretata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985. Si tratta dell’occasione per valorizzare il contributo di volontarie e i volontari, per promuovere il loro prezioso servizio e per ricordare l’importanza di valori quali solidarietà, generosità e impegno nel costruire un futuro migliore.

Anche quest’anno, la Giornata è un’occasione che il Municipio coglie per ringraziare di cuore le volontarie e i volontari che in diversi ambiti hanno contribuito alla realizzazione di servizi, attività, iniziative sul territorio, che altrimenti non sarebbero stati possibili. Il volontariato si è rivelato una energia potente, anche se spesso poco visibile, che ha permesso alla nostra comunità di essere più forte, solidale e resiliente. Come nel 2020, ha contribuito a rispondere in maniera più efficace e concreta ai nuovi e urgenti bisogni portati dalla crisi pandemica.

L’evoluzione della situazione pandemica ha dissuaso il Municipio, come l’anno scorso, dall’organizzare in occasione di questa giornata momenti di aggregazione e convivialità. Tuttavia, non si è voluto rinunciare a questa opportunità per riconoscere e promuovere l’impegno volontario, in particolare tra i giovani. Per celebrare la giornata, con il sostegno delle direzioni scolastiche del Liceo e del Centro Professionale Tecnico di Locarno, e in collaborazione con Volontariato Ticino, è stata quindi organizzata l’esposizione di una mostra itinerante sul volontariato. L’esposizione, realizzata dai ragazzi per i ragazzi, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al tema del volontariato, mostrando la ricchezza delle realtà presenti sul nostro territorio e le diverse possibilità di impegno. I suoi 11 pannelli conducono il visitatore lungo un percorso fatto di testimonianze, illustrazioni, ed esempi di progetti realizzati dai giovani. L’esposizione sarà istallata per gli studenti del Liceo di Locarno dal 13.12.2021 al 24.12.2021 e per gli studenti del Centro Professionale Tecnico dal 14.3.2022 al 18.3.2022. Inoltre, la mostra sarà esposta nei locali del Centro Giovani di Locarno dal 24.1.2022 al 6.2.2022 e sarà visitabile durante gli orari di apertura.

Con questa iniziativa, il Municipio vuole ribadire l’idea che “Una Città più solidale è una Città più forte” e riconoscere che ogni gesto di solidarietà, seppur piccolo e invisibile, è prezioso e contribuisce al benessere di tutte e tutti.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema può consultare il portale sul Volontariato della Svizzera italiana: https://www.volontariato-ticino.ch/.

- Comunicato stampa

Per ulteriori informazioni, contattare Nancy Lunghi, Municipale e Capa del Dicastero Socialità, Giovani e Cultura.