PalaCinema

Il PalaCinema è l'opera regionale di maggior portata realizzata dopo l'inaugurazione del Centro Balneare. Oltre che a dare una casa al Pardo, consentirà di creare rinnovate sinergie per il Festival del film (dal 2017 denominato semplicemente Locarno Festival) attraverso una piattaforma multiculturale incentrata sull'audiovisivo e il mondo dello spettacolo in genere.

Locarno e il Festival del film sono un binomio indissolubile. Il Festival è un evento di portata internazionale, ma allo stesso tempo parte del patrimonio culturale del Cantone e della Svizzera, nonché fonte d’identità per tutto il Locarnese.

È in questo contesto che s’inserisce il PalaCinema. Un complesso (operativo dall'agosto 2017) che vuole anzitutto valorizzare il grande potenziale di cui il Festival dispone. Il PalaCinema mira in primo luogo a rispondere alle richieste del Festival, in particolare a livello della logistica e dell’organizzazione della manifestazione, sempre alla ricerca di nuovi spazi di qualità, soprattutto per le proiezioni.

Parallelamente, il PalaCinema offre la possibilità di creare una piattaforma privilegiata per l’incontro e lo sviluppo di collaborazioni tra gli operatori del settore cinematografico e della produzione audiovisiva, nell’ambito della filiera dell’audiovisivo sviluppata dall’autorità cantonale: sotto questo profilo il PalaCinema può dare un forte impulso di crescita alla nostra realtà culturale ed economica.

La realizzazione di questa importante opera è inoltre un simbolo forte e di prestigio, che identifica in modo concreto e duraturo la regione Locarnese non solo con il Festival, ma con il Cinema in quanto tale, ancorando definitivamente il Locarno Festival al Canton Ticino.

Ultimo aggiornamento pagina: 19.10.2017, 10:56