Albo comunale

Le disposizioni legislative prevedono che le informazioni e le pubblicazioni di legge devono essere fatte all’albo comunale. Questo modo di informazione e di pubblicazione appare superato e anacronistico. Il Municipio, sulla base anche dei suggerimenti formulati dal Consiglio Comunale in più occasioni, ha recepito di conseguenza l’opportunità di mettere a disposizione della popolazione uno strumento di facile consultazione. Tale necessità è ancor più avvertita dal fatto che numerosissime prescrizioni di legge impongono la pubblicazione delle decisioni del Municipio e del Consiglio Comunale con tutte le conseguenze giuridiche che ne derivano. Il mezzo informatico, e in modo particolare Internet, consente attualmente di presentare in tempo reale, ma nel rispetto dei ritmi previsti dall’albo tradizionale, i contenuti di questo fondamentale mezzo di comunicazione tra autorità e popolazione. In attesa di un consolidamento di questo nuovo mezzo di comunicazione, consolidamento che può avvenire solo attraverso la modifica della legislazione corrente, appare comunque opportuno precisare che dal punto di vista giuridico determinante è sempre la pubblicazione fatta all’albo principale di Palazzo Marcacci. In questo senso per gli effetti giuridici dell’avviso, della pubblicazione e dell’informazione, fa stato il documento cartaceo esposto all’albo principale.