La Rotonda di piazza Castello
PAGINA IN COSTRUZIONE

Nel mese di settembre del 2023, il Consiglio comunale di Locarno ha approvato un credito complessivo di 310'000 franchi per l'acquisto della superficie interna della Rotonda di piazza Castello dal Cantone, concedendo un'ulteriore somma a favore di un processo partecipativo. Con l’acquisto dell’area, che ricopre una superficie di oltre 8.300 metri quadrati, il Comune di Locarno ha acquisito un’area pregiata, situata in una posizione strategica proprio all’entrata della città.
Svicolandosi definitivamente dalle convenzioni e dalle condizioni d’utilizzo precedentemente vigenti, il Municipio ha voluto dunque affrontare la definizione delle potenzialità d’uso del sedime, affidandosi a una procedura partecipava che permettesse di raccogliere le richieste della maggiore quota possibile della popolazione. Una procedura ormai portata a termine sotto il titolo di "GiRotonda".
Il processo partecipativo, naturalmente, non è stato un esercizio fine a sé stesso. Al termine di questo importante passaggio, infatti, le proposte emerse – e ritenute realizzabili dopo i necessari approfondimenti – sono state concretizzate in un progetto architettonico, oggetto di una nuova procedura a livello comunale.
La procedura di concorso, coordinata dalla Divisione logistica e territorio, ha portato a individuare un progetto capace di rispondere alle diverse tematiche ambientali, funzionali d economiche in gioco. I cinque studi di giovani architetti coinvolti hanno presentato proposte di alta qualità, permettendo alla giuria di selezionare la soluzione progettuale più convincente.
Giuria che a luglio del 2025 ha decretato vincitore del concorso il progetto "Un giardino per la città", presentato da un gruppo interdisciplinare guidato dallo studio Bartke Pedrazzini Architetti di Locarno.
Documenti e link
Ultimo aggiornamento pagina: 18.07.2025, 10:47