Locarno Città europea della Riforma
Seguendo l’invito della Comunità Evangelica Riformata di Locarno e dintorni la Città di Locarno ha chiesto di aderire alla rete internazionale delle Città europee della Riforma, istituita dalla Comunione di Chiese protestanti in Europa. La candidatura è stata accolta nel febbraio 2017.
La Riforma protestante ha segnato in modo particolare la storia di Locarno, che all’epoca era un baliaggio confederato.
A Locarno si formò negli anni 1540 un movimento riformato che diede velocemente vita a una comunità di ispirazione riformata. Alla comunità non fu però concessa libertà di fede. Nel 1555 ai riformati fu imposto di scegliere tra l’abiura e l’esilio. La maggioranza scelse di emigrare a Zurigo, dove fu accolta. L’esilio imposto ai riformati è rimasto impresso indelebilmente nella memoria di Locarno.
Nel Locarnese la Comunità Evangelica Riformata è nuovamente presente dalla fine dell’Ottocento e conta attualmente tre chiese a Locarno, Ascona e Muralto.
Nell’anno (2017) in cui si commemorano i 500 anni dalla pubblicazione delle testi di Martin Lutero, il Municipio desidera sottolineare come Locarno ha saputo superare le antiche e profonde lacerazioni per proporsi come luogo di riconciliazione, di pace e di integrazione.
Al Museo civico e archeologico del Castello visconteo si può visitare una nuova sezione permanente dedicata alla storia della Riforma protestante nel Locarnese.
Ultimo aggiornamento pagina: 12.03.2019, 15:21