Progetto pilota di riqualifica urbana temporanea Piazza Fontana Pedrazzini e via Bramantino

Il Comune di Locarno invita enti, associazioni, operatori economici, gruppi di cittadini e tutte le realtà attive nel Quartiere Rusca-Saleggi a partecipare a un processo partecipativo dedicato alla co-progettazione di un intervento pilota di riqualifica urbana temporanea di parte della Piazza Fontana Pedrazzini e di alcune tratte di via Bramantino.

Obiettivi del progetto

L’iniziativa mira a sperimentare soluzioni innovative per migliorare la qualità dello spazio pubblico; promuovere la mobilità dolce e la convivenza tra diverse funzioni urbane; rafforzare l’identità di quartiere.

Il processo partecipato nasce con l’idea di attivare un dialogo tra cittadini, professionisti, istituzioni e attori locali, con l’obiettivo di generare idee condivise e valorizzare le risorse sociali e culturali del territorio.

Il progetto

Questo intervento pilota, previsto per il 2026, si inserisce nel più ampio percorso di trasformazione sostenibile della Città di Locarno. Sarà sviluppato in sinergia con il progetto pilota della nuova strada ciclabile di via Bramantino e con la riorganizzazione temporanea di parte di Piazza Fontana Pedrazzini.

Con questo progetto, il Comune promuove cosi un approccio collaborativo, sperimentale e sostenibile, volto a rendere la città più accogliente vivibile e connessa, in linea con i principi della Città dell’energia e con la visione di una Locarno attiva, partecipata e in movimento.

Come partecipare

Il mandato di coordinamento e di progettazione di questo progetto d’intervento è stato dato allo Studio Francesco Allievi SA di Ascona, che ha elaborato il sondaggio per raccogliere opinioni e proposte dei cittadini.

Compila il sondaggio e invialo a:

  • Servizi del Territorio, Divisone urbanistica e infrastruttura, via alla Morettina 9, 6600 Locarno,
  • oppure via e-mail a: dui@locarno.ch.

Costruiamo insieme il futuro del Quartiere Rusca-Saleggi

La partecipazione di tutte e tutti è fondamentale per valorizzare una delle piazze più significative della Città, trasformarla in un luogo ancora più vivo, accogliente e condiviso. Vi ringraziamo sin d’ora per la vostra preziosa collaborazione nel contribuire alla costruzione del futuro del quartiere, con al centro la sua preziosa perla della Piazza Fontana Pedrazzini.

Ultimo aggiornamento pagina: 29.10.2025, 10:46