Guida Impresa

Con la sua Zona industriale, posizionata in un’area strategica, Locarno offre agli imprenditori interessanti opportunità per sviluppare delle attività aziendali di punta. Ci sono però anche realtà economico-commerciali più generiche che possono pure trovare ottime possibilità d'insediamento in Città.

Investitori interessati a sfruttare le opportunità legate all'alta tecnologia possono contattare i servizi della Promozione economica, dove potranno ottenere una consulenza altamente professionale e tutte le informazioni di dettaglio di cui necessitano.

Per le attività aziendali, commerciali e professionali indipendenti più generiche è invece utile conoscere alcune delle procedure di base da seguire per avviare o trasferire a Locarno tali specificità.

Qui di seguito forniamo alcune indicazioni per compiere i primi passi, con l'intento di facilitare questi potenziali operatori economici.

Registrare l’attività economica
Ogni attività, di qualsiasi tipo e natura, deve sempre essere notificata personalmente entro 8 giorni dall’arrivo:

a) All'Ufficio contribuzioni
b) All’Agenzia comunale AVS (Assicurazione vecchiaia e superstiti)

Autorizzazioni comunali

a) L’esercizio di attività o professioni non necessita di regola del rilascio di particolari autorizzazioni, salvo quando è utilizzato il suolo pubblico comunale. La relativa domanda scritta va indirizzata direttamente al Municipio di Locarno per il rilascio dell’autorizzazione.

b) L’inizio di un’attività professionale, commerciale, aziendale, imprenditoriale, ecc. comporta di solito la modifica o costruzione dei locali/edifici dove si intende operare. È pertanto necessario inoltrare per tempo la domanda di costruzione per ottenere i relativi permessi edilizi.

Autorizzazioni cantonali
L’esercizio di determinate attività professionali può necessitare del rilascio di particolari autorizzazioni da parte del Cantone.

I casi più frequenti:

a) Apertura di un’attività nel settore delle derrate alimentari (produzione, trasformazione, importazione, vendita, ecc.). È richiesta la notifica al Laboratorio cantonale.
b) Apertura di un esercizio pubblico (bar, ristorante, spaccio, take away, mensa, albergo, garni, ecc.). È subordinata al rilascio di un’apposita autorizzazione del Dipartimento delle istituzioni-Sezione della popolazione. Necessario pure uno specifico Certificato di capacità per esercenti da parte del titolare o di personale idoneo in possesso di questo certificato.
c) Apertura di un negozio per la vendita di bevande alcoliche al dettaglio. Necessarie le stesse autorizzazioni richieste al punto b.
d) Commercio ambulante: necessità di una specifica autorizzazione rilasciata dal Dipartimento delle istituzioni-Sezione della popolazione.
e) Impresario costruttore: attività sottoposta alle norme d’esercizio di questa professione. Le informazioni dettagliate si ottengono dal Dipartimento del territorio.
f) Attività di fiduciario: vanno rispettati i requisiti previsti per questa professione reperibil al Dipartimento delle istituzioni.
g) Attività nel campo sanitario: vanno rispettate le norme richieste dal Dipartimento della sanità e della socialità.

In generale
L’esercizio di attività professionali comporta pure diversi obblighi nel campo della previdenza professionale personale e dei dipendenti, dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, dell’assicurazione contro le malattie, ecc.

Registro di commercio
Un valido strumento per fare un quadro delle attività presenti sul territorio è il Registro di commercio, banca dati pubblica amministrata dallo Stato. Utile da consultare è pure il Foglio ufficiale svizzero di commercio.

Ulteriori indicazioni si trovano pure nel sito Copernico e in quello dell'Ente Regionale di Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia.

Sportello StartBiz

Lo sportello online StartBiz.ch permette di creare comodamente la propria impresa online grazie a una procedura guidata.

Ultimo aggiornamento pagina: 06.11.2014, 16:53