Spazi pubblici del Centro urbano

La qualità di vita di una città può essere misurata attraverso tanti elementi e fattori. Fra questi vi sono senza alcun dubbio la quantità e le caratteristiche degli spazi pubblici, dei quali possono beneficiare abitanti e ospiti. Da questo punto di vista, Locarno è una città con un grande potenziale, potendo godere di ampie superfici con parchi, piazze, boschi e aree di svago di vario genere. Il Municipio ha da tempo puntato sulla valorizzazione di questo patrimonio, nell’interesse non solo di Locarno e dei suoi cittadini, ma dell’intera regione.

In questo contesto si inserisce il progetto di riqualifica degli Spazi pubblici del Centro urbano, avviato nel 2020 con l’apertura di un concorso internazionale di progettazione, che interessa una superficie di circa 50'000 metri quadrati, tra giardini, piazze e strade, partendo dal Debarcadero e giungendo fino alla zona del Castello Visconteo. Un comparto di grande pregio paesaggistico, architettonico e culturale, con una miriade di contenuti diversi.

Il progetto vincitore - La Nouvelle Belle Epoque, della comunità di lavoro Studio WE architetti, Pool Architekten, Guscetti studio d’architettura e Rotzler.Land e Linea landscape architecture - è stato scelto tra una ventina di altre proposte e apprezzato per la sua capacità di far interagire gli elementi storici esistenti con le nuove esigenze di una città attiva dal punto di vista turistico e culturale. Il tutto ridando lustro a superfici destinate per lungo tempo alla circolazione stradale e ora restituite alla fruizione pubblica in senso lato. Senza dimenticare, inoltre, le esigenze dettate dai cambiamenti climatici in corso.

Il progetto sta seguendo il suo iter procedurale, che contempla anche un costante processo d'informazione pubblica sui singoli passi che vengono intrapresi, a partire dal progetto di massima oramai concluso.

La realizzazione di quanto previsto nel progetto La Nouvelle Belle Epoque è idealmente programmata sull’arco di alcuni anni, a partire dal biennio 2026/27.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 11.04.2024, 08:23