Domande di costruzione
- 2026128Istante:PALAZZO ASTRA c/o Fideconto gestioni immobiliari SA, BellinzonaProprietario del fondo:Nicola Cotti c/o Fideconto gestioni Immobiliari SA, BellinzonaGenere dell'opera:Cambio di destinazione d'uso da ufficio in studio estetico al 1 piano unità no.103Destinazione degli edifici o impianti:Studio esteticoDescrizione del fondo:EdificioLocalità:Piazza Grande. Piazza Grande 15Numero di mappa:4717Superficie mq:688Richiesta di deroghe:Pubblicata dal:09.09.2026Al:23.09.2026Data avviso07.09.2026
- 2026129Istante:ADELIO GIULIANI, CugnascoProprietario del fondo:Sig. Mauro Giuliani, Cugnasco e Franchino Giuliani, AgaroneGenere dell'opera:VAR IN CORSO D'OPERA per formazione nuovo piazzale, nuova disposizione capannone per deposito/posteggio autoveicoli e benne vuoteDestinazione degli edifici o impianti:deposito - posteggioDescrizione del fondo:edificio, rivestimento duro e humusLocalità:Monda di Sciat, Via al Vecchio PortoNumero di mappa:4468Superficie mq:9395Richiesta di deroghe:Pubblicata dal:09.09.2026Al:23.09.2026Data avviso03.09.2026
- 2026127Istante:ADRIANO e ARMANDO KRAENZLIN, LucernaProprietario del fondo:Kraenzlin;C.E De Bortoli, Esposito-Cornelio, C.E. Esposito-CornelioGenere dell'opera:Edificazione nuova casa monofamiliare con piscina esterna riscaldata, impianto fotovoltaico e allacciamento termopompa esistente (5517 RFD)Destinazione degli edifici o impianti:Residenziale primariaDescrizione del fondo:Humus, edificio, rivestimento duroLocalità:Purete, Sentiero alla PuretaNumero di mappa:3071Superficie mq:2965Richiesta di deroghe:distanza dal bosco e minor distanza dal confine ed esonero rifugioPubblicata dal:08.09.2026Al:22.09.2026Data avviso03.09.2026
Chi intende realizzare qualcosa sul proprio terreno (dalla casa,
alla tettoia, al muro di cinta o di sostegno, ecc.) deve prima consultare la Sezione urbanistica e ambiente, poi inoltrare una domanda di costruzione.
Alla domanda di costruzione vanno allegati tutti i documenti necessari per verificare la conformità di quanto si intende edificare con le varie norme e i regolamenti in materia.
La documentazione della domanda deve di norma essere allestita da un tecnico qualificato (ingegnere o architetto) che conosce le procedure da seguire.
Opposizioni
Eventuali opposizioni alla concessione del permesso di costruzione devono essere inoltrate al Municipio, in tre copie, entro i termini di pubblicazione all'albo comunale della relativa documentazione.
L'opposizione è ricevibile solo se indica il motivo del contrasto col diritto applicabile nel quadro della licenza edilizia. Copia dell' avviso viene notificata all'istante e ai proprietari confinanti noti.



