Colonie estive 2020: la Città amplia la propria offerta per le famiglie della regione

04.06.2020

La Città ha deciso di modificare la propria offerta delle colonie diurne, per rispondere ai bisogni delle famiglie rispettando al contempo le direttive in vigore a protezione delle popolazione. Non avrà quindi luogo la consueta colonia Vandoni, che sarà però modificata ampliando l’offerta legata alla colonia del Parco Robinson, e sarà possibile frequentare le colonie con orario flessibile. Iscrizioni entro il 12 giugno

Come ogni estate, le colonie offriranno la possibilità di trascorrere giornate a contatto con la natura, all’insegna dei giochi, della cultura, dello sport e del divertimento alle ragazze e ai ragazzi tra i 6 e i 12 anni, che frequentano la scuola elementare. A seguito della pandemia è stata modificata l’offerta di colonie estive, per accogliere i bambini nel pieno rispetto delle direttive in vigore volte a proteggere la popolazione.

Per questo motivo, gli spazi esigui della colonia Vandoni non consentiranno lo svolgimento dell’abituale colonia, che però verrà modificata in modalità diurna collaborando con la colonia del Parco Robinson. Le colonie saranno quindi svolte sul territorio locarnese utilizzando la sede del Parco Robinson, della Scuola Saleggi ed eventualmente ulteriori spazi conformi alle normative in vigore, secondo i seguenti turni:

  • Primo turno: 29 giugno al 10 luglio
  • Secondo turno: 13 luglio al 24 luglio
  • Terzo turno: 27 luglio al 7 agosto

Inoltre, quest’estate ogni gruppo sarà diviso a sua volta in sottogruppi di 5/6 bambini per poter svolgere il lavoro in sicurezza, e sarà possibile frequentare le colonie secondo orari flessibili, così da facilitare la conciliabilità con gli impegni familiari. La retta rimane invariata (220.- chf per i domiciliati a Locarno, mentre 320.- chf per gli altri, con adattamenti a dipendenza dell’orario di uscita).

Coloro che hanno già provveduto all’iscrizione avranno la precedenza e non dovranno compilare il documento allegato, mentre per gli altri il formulario va consegnato o spedito entro il prossimo 12 giugno alla Cancelleria comunale in Piazza Grande 18, 6600 Locarno oppure spediti a “ Segretariato delle Colonie Estive Piazza Grande 18, 6600 Locarno. La conferma alle famiglie avverrà attorno al 15-20 di giugno.

Si segnala infine che anche quest’anno il Centro Giovani di Locarno organizza le attività estive “CGL Summer Edition”. Dal 22.6 al 26.6, gli animatori proporranno delle attività serali (h18-h22) per i giovani (12-18 anni) negli spazi della città. Saranno momenti di condivisione e divertimento insieme. Dal 29.6 al 3.7, invece, verranno organizzate delle attività di svago diurne (h9:30-h16:30) per i giovanissimi (8-11 anni), per celebrare insieme l’arrivo dell’estate.

FORMULARIO D'ISCRIZIONE E INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni:

- le educatrici responsabili Valentina Rizza (079,447.41.13) e Elisa Toletti (079.452.12.02), o il Centralino delle Scuole comunali (091 756 33 60)

- Centro giovani (079 309 83 86, centro.giovani@locarno.ch ).