Eventi letterari Monte Verità - Mondi surreali – Campi magnetici
Da oltre un secolo il Monte Verità è un polo magnetico d’incontro e di scambio di idee. Da questo contesto storico e filosofico ha origine il Festival Eventi letterari Monte Verità, con il proposito di ricreare l’atmosfera di vivace dibattito culturale che ha caratterizzato quegli anni.
La manifestazione offrirà un un programma internazionale di alto livello che sappia interpretare lo spirito utopico e la storia del Monte Verità. Nel 2024 ricorre il centenario del surrealismo. Il tema di questa edizione sarà quindi incentrato su mondi surreali e campi magnetici.
La dodicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità si terrà dal 21 al 24 marzo 2024 a Locarno e ad Ascona, sotto la direzione artistica di Stefan Zweifel, giornalista, curatore e traduttore. Ad affiancarlo saranno Maike Albath, giornalista e critica letteraria e Stefano Knuchel, regista.
Nell’ambito del Festival verrà assegnato anche il premio in memoria di Enrico Filippini (Locarno 1932 – Roma 1988), che vuole essere un riconoscimento per quelle iniziative e quelle figure che si segnalano nel mondo dei libri per coraggio, creatività e spirito innovativo.
Maggiori informazioni disponibili su www.eventiletterari.swiss.
Un evento organizzato da:
Associazione Eventi letterari Monte Verità
CP 929
CH – 6612 Ascona
info@eventiletterari.ch
Tel. +41 79 811 75 56
