Raccolta centralizzata degli alberi di Natale dopo le feste

19.12.2019

L’utilità degli alberelli natalizi non si esaurisce il 25 dicembre: posarli sul fondo del lago favorisce infatti la deposizione delle uova da parte dei pesci persici, e crea numerosi rifugi affinché le varie specie possano ripararsi da predatori lacustri. Per questa importanze funzione, anche quest’anno è stata organizzata la raccolta degli alberelli dal 30 dicembre al 10 gennaio prossimi. Si invita la popolazione a rimuovere ogni decorazione e partecipare con il proprio alberello a questa iniziativa che favorisce la fauna ittica del nostro lago.

La posa di alberelli natalizi sul fondo del lago, subito dopo le feste, è una consuetudine importante per creare letti per il fregolo del pesce persico, come anche adeguati rifugi per varie specie dagli attacchi dei predatori. Il Comune di Locarno, in collaborazione con la Società Sant’Andrea Unione pescatori, con la Società di pesca Locarnese e con i sub volontari ha organizzato anche quest’anno la raccolta degli alberelli di Natale nel piazzale davanti alla sede Canottieri nei pressi del Lido a Locarno.

La raccolta è limitata nel tempo ed è indirizzata unicamente ai residenti della Città di Locarno: si potrà depositare il proprio alberello esausto e privo di ogni addobbo natalizio nei cassoni appositamente posizionati, da lunedì 30 dicembre 2019 alle ore 09.00 fino a venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 12.00. Per poter depositare il proprio alberello è necessario presentare, su richiesta del personale di servizio, la tessera ECOCARD, che è stata distribuita a tutti i fuochi della Città. Saranno organizzati dei controlli onde evitare abusi e depositi selvaggi.

Cogliendo l’occasione per augurare un sereno periodo delle Feste, si ringrazia già fin d’ora la popolazione interessata a seguire le indicazioni e a mantenere la piazza di raccolta pulita nel quadro di questa importante iniziativa che permette da un lato un semplice smaltimento degli alberelli, e dall’altro di favorire la fauna che abita il Lago Verbano.

Si ringraziano anche la Società Sant’Andrea e la Società di pesca Locarnese per l’opera volontaria di raccolta e di posa sul fondale del lago.

Per ulteriori informazioni: Stefano Lucignano, Capo sezione spazi urbani e sportivi, lucignano.stefano@locarno.ch