Opera a Locarno
Martedì 29 luglio 2025, presso il Teatro Paravento di Locarno, l’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso” presenta l'ultima tappa della tournée dell’opera lirica “Il Campanello” di Gaetano Donizetti al suggestivo Teatro Paravento di Locarno.
L'Opera Studio, coordinata e diretta da Umberto Finazzi (direzione musicale) e Daniele Piscopo (regia, scenografia e costumi), giunge quest'anno alla sua 18ª edizione ed accoglie ancora una volta cantanti, strumentisti e direttori d'orchestra selezionati a livello internazionale, per un intenso lavoro di creatività, crescita e perfezionamento artistico.
La produzione 2025 presenta "Il Campanello", opera comica in un atto debuttata nel 1836 a Napoli. La trama si svolge a casa di un farmacista, Don Annibale Pistacchio, che sta per sposare Serafina, una giovane vedova. Ma l’ex innamorato di lei, Enrico, non si arrende: travestito da vari personaggi, passa la notte a suonare il campanello della farmacia, costringendo Don Annibale a continue interruzioni nel tentativo di consumare le nozze.
L’opera è brillante, ricca di ritmo, equivoci e ironia, con una musica leggera e vivace che accompagna perfettamente la comicità della situazione.
Le 7 recite vanno ad arricchire di musica e colori il cantone Ticino dal 18 luglio al 29 luglio a Lugano (Aula magna del Conservatorio e Hall del LAC), Locarno (Teatro Paravento), Bellinzona (Corte del Municipio), Sorengo (Chiosetto), Novaggio (Piazza Ferrer) e Magliaso (Parco Rivabella).
Programma
Il Campanello, di Gaetano Donizetti
(Orchestral reduction by Pocket Publications)
Opera Studio internazionale "Silvio Varviso"
Ensemble strumentale Ticino Musica
Massimiliano Zampetti, attore
Daniele Piscopo, regia, scenografia e costumi
Umberto Finazzi, direttore responsabile dell'Opera studio
In collaborazione con:
Teatro Paravento, Locarno
Stiftung S. & B. Salzmann
