La Città rafforza i Servizi del territorio

22.05.2019 - 00:00

Organizzazione 2020 della Divisione logistica e territorio, che prevede l’assunzione di un Capo sezione dell’edilizia pubblica e di un Capo sezione spazi urbani e sportivi. La Divisione, che conta una novantina di collaboratrici e collaboratori ed è diretta dall’ing. Roberto Tulipani, si impegna giornalmente nella gestione dei vari servizi, nella cura del proprio territorio e nella gestione e sviluppo del proprio parco immobiliare. Essa collabora in stretto contatto con l’altra Divisione, Urbanistica e infrastrutture diretta dall’ing. André Engelhardt. Le due Divisioni formano i Servizi del Territorio con sede principale in Via alla Morettina 9.

A seguito dell’approvazione del progetto di riorganizzazione, la Città ha aperto il concorso per l’assunzione di due figure chiave della Divisione logistica e territorio. Si cerca in particolare un Capo sezione dell’edilizia pubblica (architetto o ingegnere civile) ed un capo sezione spazi urbani e sportivi (ingegnere civile o architetto). I bandi di concorso sono stati pubblicati e scaricabili anche dal sito della Città, mentre la scadenza è fissata per il 3 giugno 2019.

La Sezione edilizia pubblica si occupa di sviluppare l’importante parco immobiliare della Città e della conduzione di nuovi progetti edili di media e grande entità, in qualità di rappresentante del committente. La sezione spazi urbani e sportivi gestisce i servizi del territorio come la pulizia e decoro della Città, la gestione degli spazi verdi e degli impianti sportivi.

Attualmente si stanno valutando una decina di candidature per la gestione del settore del verde pubblico. Anche in questo caso si tratta di una figura importante che contribuirà allo sviluppo dello spazio verde e fiorito della Città. Tra le competenze ricercate vi è quella particolare di conoscere a fondo il mondo della Camelia, pianta che caratterizza la Città del Verbano e che anche per questo è conosciuta a livello europeo e non solo.

La gestione e controllo degli stabili, legato in particolare all’edilizia privata, sarà inoltre rafforzato attraverso una riorganizzazione interna.


I Servizi del territorio della Città di Locarno

Cura e gestione del territorio sono compiti fondamentali per il Comune poiché riferiti allo spazio in cui tutti noi ci muoviamo e viviamo: il Bene Comune per antonomasia. La Divisione Urbanistica e Infrastrutture e la Divisione Logistica e Territorio si occupano di coordinare le varie attività.

Tutta la legislazione federale e cantonale in materia di pianificazione del territorio e di protezione dell’ambiente assegna dei compiti molto importanti al Comune nella gestione di questo territorio, sia della parte costruita, sia di quella non edificabile. Il Comune è l’attore principale nella pulizia e nella manutenzione degli spazi pubblici (strade, piazze, giardini, edifici pubblici, parchi gioco ecc.), ma nel contempo definisce l’uso e la destinazione delle diverse parti del territorio, vigilando affinché vengano rispettate da tutti le varie regole in materia ambientale, edificatoria e di smaltimento dei rifiuti.

Uno sforzo notevole che richiede risorse importanti e l’impegno di tutti: autorità, cittadini e operatori economici.