Al lavoro la Commissione di studio per l’aggregazione tra Lavertezzo e Locarno

20.03.2024

Ricevuta la comunicazione ufficiale dal Consiglio di Stato sull’accoglimento dell’istanza di aggregazione a fine gennaio 2024, i Municipi di Lavertezzo e Locarno hanno subito attivato la relativa Commissione di studio, incaricata di approfondire e poi presentare un progetto di fusione dei Comuni. Un lavoro preparatorio che consentirà di acquisire tutti gli elementi necessari per una seria discussione pubblica – con tanto di votazione consultiva – sul futuro del progetto aggregativo. Per i Sindaci dei due Comuni, Tamara Bettazza e Alain Scherrer, è ora il momento di lasciare lavorare la Commissione di studio in un clima il più possibile sereno, in modo che il futuro dibattito possa andare oltre posizioni preconcette e concentrarsi su di uno scenario concreto.

Riunitasi la prima volta nel mese di febbraio, la Commissione di studio del progetto aggregativo ha designato il Municipale di Locarno Nicola Pini quale Presidente e il Municipale di Lavertezzo Matteo Lanini come Segretario.

Ha inoltre definito quelli che sono i principi guida del lavoro della Commissione:

  • rafforzare il comprensorio del Piano, con particolare riferimento a Lavertezzo ma anche al quartiere locarnese delle Gerre di Sotto;
  • garantire servizi efficienti e di prossimità con la massima attenzione alle collaborazioni esistenti;
  • assicurare una scuola di qualità sul territorio, comprensiva di strutture per la conciliabilità lavoro-famiglia (mensa, pre e doposcuola);
  • promuovere e incentivare attivamente eventi culturali e ricreativi in modo da favorire sia la vita sociale e lo spirito comunitario nell’attuale Comune di Lavertezzo, sia il coinvolgimento della cittadinanza nella vita del nuovo Comune aggregato, con particolare attenzione all’esistenza e alla vitalità delle associazioni presenti sul territorio di Lavertezzo;
  • istituzionalizzare il coinvolgimento della popolazione dell’attuale Comune di Lavertezzo nei processi decisionali del futuro Comune aggregato, garantendo la necessaria funzione politica e capacità di azione e intermediazione.

Oltre ai necessari approfondimenti interni alle rispettive Amministrazioni comunali – coordinati dal Segretario comunale di Lavertezzo Damiano Gianella e dal Coordinatore del Dicastero finanze di Locarno Fausto Castiglione – la Commissione di studio intende coinvolgere gli attori e i portatori di interesse più importanti sul territorio, in primis l’Associazione del Quartiere Piano di Magadino e i promotori della petizione contrari all’aggregazione con Locarno, ma anche i Comuni con i quali sono in vigore le convenzioni che concernono prestazioni di servizio sul Piano.

A mente della Commissione è infatti importante considerare tutte le sensibilità e tutti gli aspetti suscettibili di migliorare il progetto. Ulteriori enti che fossero interessati a contribuire allo svolgimento del processo in atto possono rivolgersi al seguente indirizzo: lavertezzo@locarno.ch.

- Comunicato