Locarno-Vevey: ricevimento tra amici a Palazzo Marcacci
15.08.2025
Incontro prezioso e arricchente a Palazzo Marcacci. Una delegazione comunale, composta dal sindaco Nicola Pini e dalle municipali Nancy Lunghi ed Elena Zaccheo, ha infatti accolto nella sede del Comune Alexandra Melchior, municipale della cittadina di Vevey (canton Vaud), gemellata con la Città di Locarno.

Da sinistra: Elena Zaccheo, Nicola Pini, Alexandra Melchior e Nancy Lunghi.
Diversi sono i gemellaggi che Locarno, nel corso della sua storia, ha siglato con varie Città. Tra i più recenti e unico con una località svizzera, v’è quello con la cittadina vodese di Vevey, ratificato nel 1983. Proprio in occasione del centenario del Patto della Pace, e durante il 78° Locarno Film Festival, la Città ha voluto riattivare questi “patti d’amicizia”. Così, martedì 12 agosto, a Palazzo Marcacci è stata accolta la municipale Alexandra Melchior (Les Vert·e·s et les jeunes Vert·e·s de Vevey”).
Molte le similitudini tra la Città del Verbano e quella vodese. Vevey si affaccia a sua volta su uno splendido lago, il Lemano, ciò che ne alimenta il settore turistico. Città spiccatamente multiculturale, è nota a livello internazionale per vari motivi: a partire dalla sede mondiale di Nestlé, passando per il museo Alimentarium, per arrivare al Chaplin’s World e alla celebre Fête des Vignerons. Centro vinicolo del Lavaux (UNESCO), offre mercati tradizionali e la funicolare per Mont-Pèlerin.
“Quello con Vevey è l’unico gemellaggio della nostra Città con una località elvetica”, ha esordito il sindaco accogliendo a Palazzo Marcacci la municipale del capoluogo del distretto della Riviera-Pays-d’Enhaut. “Una pratica, quella dei gemellaggi, che in passato era più attiva rispetto agli ultimi tempi. Forse a causa delle mutate condizioni della nostra società. Abbiamo però voluto approfittare del centenario del Patto della Pace per riattivare questi accordi e sondare eventuali possibilità di collaborazione su fronti variegati. Dal turismo all’economia, passando ovviamente per la cultura”.
Onorata dell’invito, ed esprimendosi con un eccellente italiano, Alexandra Melchior ha dunque confermato l’interesse a sondare il terreno per ravvivare il gemellaggio degli anni Ottanta: “Nei prossimi mesi saremo lieti di organizzare un nuovo incontro in modo da vagliare diverse opzioni”.
Il Municipio di Locarno si rallegra di aver potuto accogliere la rappresentante del Comune gemellato in uno dei momenti più suggestivi dell’anno, quello del Locarno Film Festival, e proprio in occasione del centenario del Patto di Locarno. L’Esecutivo è convinto che i buoni rapporti tra “amici” vadano costantemente coltivati, nell’ottica di uno sviluppo di possibili sinergie, ma anche – nello specifico - come elemento che rafforza la coesione nazionale.
- Comunicato
- Foto