Presentazione della voce multimediale sul Patto di Locarno
05.09.2025
Nell’ambito delle commemorazioni del Centenario del Patto di Locarno, la Città di Locarno in collaborazione con il Dizionario Storico della Svizzera (DSS), è lieta di invitarvi alla presentazione della nuova voce multimediale dedicata al Patto di Locarno, trattato di rilevanza storica firmato nel 1925. L’evento si terrà martedì 9 settembre, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Cantonale di Locarno.
Il Dizionario Storico della Svizzera (DSS) è un dizionario multimediale online sulla storia svizzera, consultabile liberamente ed elaborato secondo principi scientifici. Si rivolge sia al grande pubblico sia a ricercatrici e ricercatori, e tutti i suoi contenuti sono pubblicati simultaneamente in italiano, tedesco e francese, con una selezione anche in romancio.
La redazione del DSS produce continuamente nuove voci; nell’ambito di alcuni progetti rielabora inoltre voci più datate del vasto corpus lessicografico, aggiornandole allo stato più attuale della ricerca.
In occasione del Centenario del Patto di Locarno è stata pubblicata una nuova voce multimediale, che verrà presentata al pubblico durante la serata.
La presentazione, che si terrà martedì 9 settembre alla Biblioteca Cantonale di Locarno, dalle 18.30 alle 20.00, vedrà la partecipazione di:
- Nicola Pini, Sindaco della Città di Locarno
- Francesca Mariani, redattrice del Dizionario Storico della Svizzera
- Sébastien Peter, Direttore dei Servizi culturali di Locarno
- Rodolfo Huber, autore della voce