Come si vive a Locarno? Diteci la vostra!

Il Comune di Locarno, in collaborazione con il Cantone Ticino, ha avviato un’importante fase di consultazione pubblica nell’ambito di un pre-studio sulle aggregazioni comunali nella regione. L’obiettivo è esplorare le potenzialità di nuove unioni istituzionali e costruire una visione condivisa dello sviluppo territoriale, ascoltando le opinioni, le esigenze e le priorità di chi vive e lavora a Locarno.

Per riuscirci, abbiamo bisogno del vostro contributo!

Abbiamo infatti lanciato il sondaggio “Come si vive a Locarno?”, che rientra nello strumento del Bilancio partecipato. Questo strumento mira a coinvolgere attivamente cittadini e aziende nella valutazione della qualità di vita e della sostenibilità delle politiche comunali. Il vostro punto di vista è fondamentale per “scattare una fotografia” della qualità della vita e del lavoro di chi vive e lavora a Locarno.

Il sondaggio è rivolto a tutti i residenti a partire dai 15 anni e alle aziende attive sul territorio cittadino. I dati raccolti, trattati in maniera assolutamente anonima, serviranno a orientare le decisioni future dell’amministrazione, con un approccio più inclusivo e attento al benessere collettivo. Insieme possiamo costruire una Locarno più vicina ai bisogni reali della cittadinanza e delle imprese.

Per compilare il sondaggio, che richiederà pochi minuti, potete accedere ai seguenti link:

Ultimo aggiornamento pagina: 29.08.2025, 09:46