Festa dei Popoli

La Festa dei popoli ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere le diverse culture, straniere e locali presenti sul nostro territorio, attraverso la gastronomia, le tradizioni e l’arte, oltre che a stimolare la riflessione sul vivere insieme, grazie alla proposta di momenti di discussione e approfondimento.

Edizione 2024: Verso un noi più grande

Sabato 21 e domenica 22 settembre, grazie alla terza edizione della Festa dei popoli, la Piazza Grande di Locarno si riempirà di colori, danze, suoni e sapori, trasportando grandi e piccini in un fantastico viaggio intorno al mondo.

E il viaggio di scoperta delle tante culture che abitano il nostro pianeta quest’anno partirà dalla Puglia, grazie all’eccezionale presenza dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, che sabato 21 settembre si esibirà per la prima volta in Ticino, portando nella splendida cornice di Piazza Grande le vibrazioni contagiose della pizzica e della cultura popolare salentina. La serata pugliese prenderà vita già a partire dalle 17.00 con dei laboratori di pizzica in Piazza Remo Rossi, nei pressi del PalaCinema. Un’occasione imperdibile per imparare i passi della danza salentina per antonomasia fianco a fianco del talentuoso corpo di ballo della Notte della Taranta. Le danze in Piazza Grande si apriranno invece a partire dalle 20.30 grazie a un pre-concerto in cui si esibiranno il cantautore ticinese Diamante accompagnato dalle spettacolari danze del fuoco dell’artista locarnese Brenno. A partire dalle 21.00 invece il palco sarà animato dalla numerosa e tanto attesa Orchestra Popolare della Notte della Taranta, per un imperdibile concerto che animerà il centro cittadino fino alle 23.00, grazie alla maestria del corpo di ballo formato da Stefano Campagna, Mihaela Coluccia, Fabrizio Nigro, Serena Pellegrino, Mattia Politi e Lucia Scarabino, accompagnati dalle voci di Consuelo Alfieri, Antonio Amato, Salvatore Galeanda e Giancarlo Paglialunga e dai suoni di Giuseppe Astore (violino), Nico Berardi (fiati), Roberto Chiga (tamburello), Mario Esposito (basso), Roberto Gemma (fisarmonica), Peppo Grassi (mandolino), Gianluca Longo (mandola), Antonio Marra (batteria) e Attilio Turrisi (chitarra battente). Oltre a questo in Piazza saranno presenti delle postazioni gastronomiche con prodotti tipici pugliesi, per assaporare la magia del Salento anche con il palato.

Domenica 22 settembre a partire dalle 11.00 fino alle 20.00 il viaggio di scoperta e scambio culturale dalla vicina penisola si espanderà invece su oltre una trentina di paesi, grazie alle numerose bancarelle gastronomiche, artigianali e informative e a spettacoli, atelier e tante altre attività per tutte le età, che animeranno Piazza Grande dando vita alla classica giornata multietnica della Festa dei popoli, che quest’anno si svolge all’insegna dello slogan “Verso un noi più grande”. Un’occasione di incontro, scambio e scoperta della diversità culturale della nostra regione resa possibile grazie alla collaborazione con una cinquantina di enti, associazioni e comunità che con le loro attività permettono alla Città di celebrare la diversità e promuovere integrazione, rispetto e convivenza.

In caso di forte maltempo gli eventi di sabato e domenica verranno spostati al PalExpo (FEVI).
Le informazioni più dettagliate e aggiornate verranno man mano pubblicate nelle pagine Facebook e Instagram della Festa dei popoli.

L’evento è organizzato dalla Città di Locarno con il sostegno del Programma d’integrazione cantonale (PIC 3) del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino ed è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione Gastro & Commercio Locarno e l’Ente Ospedaliero Cantonale, grazie al prezioso contributo finanziario di alcuni sponsor, tra cui Fondazione Cultura nel Locarnese, Tognetti Auto, Prime Drinks e Podere Don Cataldo, Società Elettrica Sopracenerina e a una generosa raccolta fondi sulla piattaforma eroilocali.ch di Raiffeisen, come anche grazie alla collaborazione mediatica con Radio Ticino, che garantirà pure in maniera professionale le presentazioni sul palco, e alla collaborazione tecnica con EMME e InElettra. A costoro si aggiunge l’inestimabile contributo di diverse associazioni e persone volontarie che si sono messe a disposizione per l’organizzazione dell’evento.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 12.09.2024, 18:17