Carte giornaliere FFS

“Carte giornaliere risparmio Comune”: dal 2024 le FFS introducono un nuovo sistema, ma si continua a viaggiare in treno a prezzi convenienti


Dal 1. Gennaio 2024, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno introdotto una sostanziale modifica concernente l’acquisto delle carte giornaliere per l’utilizzo dei trasporti pubblici.
In particolare, le FFS hanno abolito il contingente fisso di carte giornaliere (Flexicard) destinate ai singoli Comuni, sostituendole con le nuove “Carte giornaliere risparmio Comune”.
Pur continuando a offrire questo servizio molto apprezzato dall’utenza, dunque la Città di Locarno, così come gli altri Comuni, d’ora in avanti deve attingere a un unico contingente nazionale gestito dalle stesse FFS.

Il prezzo della “Carta giornaliera risparmio Comune”
La “Carta giornaliera risparmio Comune” non ha più un costo fisso, ma è disponibile in diverse fasce di prezzo. Seguendo il principio “prima acquisti e meno costa”, la più conveniente è riservata a chi effettua l’acquisto almeno 10 giorni prima del viaggio. La “Carta giornaliera risparmio Comune” è offerta, secondo disponibilità, in 1° e 2° classe ed è acquistabile con o senza abbonamento metà prezzo.


Carta giornaliera nominale
La “Carta giornaliera risparmio Comune” è disponibile solo nella forma personalizzata con nome, cognome e data di nascita del viaggiatore che andranno verificati al momento dell’acquisto dall’utente. La “Carta giornaliera risparmio Comune” non è trasferibile.

Come acquistare “la Carta giornaliera risparmio Comune”
Poiché tutti i Comuni svizzeri accedono allo stesso contingente, per dare le medesime opportunità di acquisto anche a chi non si trova a proprio agio nell’utilizzo quotidiano dei mezzi digitali, a Locarno non sarà possibile riservare al telefono o via mail o acquistare le carte online. L'utente dovrà di riflesso presentarsi, con un documento di identità, allo sportello della Cancelleria comunale in piazza Grande 18 (sotto ai portici) durante i normali orari d’apertura: dal lunedì al venerdì, 09.00 - 11.45 / 14.00 - 16.15.

Gli utenti potranno fare richiesta delle carte a partire da 6 mesi prima fino al giorno precedente la data di viaggio (non può essere acquistata il giorno stesso del viaggio).

La disponibilità delle carte giornaliere risparmio Comune può essere verificata sul portale delle FFS Carta giornaliera Comune per i 6 mesi successivi.

La pagina web non consente l'acquisto diretto o la prenotazione, ma appunto solo la verifica della disponibilità del titolo di trasporto per la data desiderata.

Ultimo aggiornamento pagina: 18.01.2024, 15:55