Manolo Valdés a Casa Rusca

Mostre ed esposizioni

dal 14.04.2019
al 06.10.2019

Museo Casa Rusca, Locarno

Manolo Valdés a Casa Rusca

Manolo Valdés, 14 aprile – 6 ottobre 2019, Pinacoteca Casa Rusca, Locarno

La mostra, la prima in Svizzera, sarà curata da Rudy Chiappini e riunirà oltre 50 tra i lavori più significativi della lunga carriera del grande maestro, realizzati dalla metà degli anni Ottanta fino ai giorni nostri.

Le suggestive sale e la corte di Casa Rusca saranno animate dai dipinti e dalle sculture di eleganti figure di dame, di teste maestose dai lineamenti femminili, di statue equestri di nobildonne e cavalieri. Lo spazio esterno al Museo ospiterà inoltre una selezione di sculture monumentali, precedentemente protagoniste di importanti installazioni a Parigi, Valencia, Dubai e non solo. Al pubblico si offrirà così una panoramica sulle diverse tecniche e le multiformi sperimentazioni di questo eclettico e poliedrico artista.

Le opere di Manolo Valdés fanno parte delle più prestigiose collezioni pubbliche e private; lo si può ammirare al Metropolitan Museum of Art di New York, al Musée National d'Art Moderne Centre George Pompidou di Parigi, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid, alla Fundaciòn del Museo Guggenheim a Bilbao, al Kunstmuseum a Berlino, solo per citarne alcune.

Immagine: Dorothy sobre fondo gris, 2010, tecnica mista su tela di juta, 229 x 188 cm, Collezione privata © Manolo Valdés / Foto Enrique Palacio