Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival

Concerti e Open Air

dal 03.06.2022
al 28.07.2022

Lido di Locarno e altre località del Locarnese e Valli

Orari
21:30

Entrata
Libera

Maggiori informazioni
Flyer (.pdf)
Sito web

Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival

I film del Festival sotto le stelle della regione

In occasione del 75° anniversario del Locarno Film Festival la regione del Locarnese e Valli offre alla popolazione un’interessante occasione d’incontro e di avvicinamento al Festival, opportuno omaggio al di fuori dei dieci giorni dell’avvenimento cinematografico nazionale per eccellenza. Nasce così l’idea di proporre una rassegna di cinema all’aperto itinerante, portando l’esperienza del grande schermo in otto suggestive località della regione.

Programma
Le seguenti proiezioni avranno inizio alle ore 21:30, dopo una breve presentazione del progetto e del Locarno Film Festival:

Venerdì 3 giugno 2022 – Lido di Locarno
Little Miss Sunshine, di Jonathan Dayton e Valerie Faris

Venerdì 10 giugno 2022 – Portigon di Minusio
Europa ’51, di Roberto Rossellini

Venerdì 17 giugno 2022 – Piazza di Sonogno
American Graffiti, di George Lucas

Sabato 25 giugno 2022 – Lido di Tenero
I basilischi, di Lina Wertmüller

Venerdì 1 luglio 2022 – Piazza di Cevio
Il legionario, di Hleb Papou

Venerdì 8 luglio 2022 – Meriggio di Losone
Das Leben der Anderen, di Florian Henckel von Donnersmarck

Sabato 16 luglio 2022 – Centro Sociale Onsernonese a Russo
I soliti ignoti, di Mario Monicelli

Venerdì 22 luglio 2022 – Sagrato di Vira-Gambarogno
Magnificent Obsession, di Douglas Sirk

A queste otto proiezioni seguiranno due proiezioni all’aperto proposte dal LocarnoKids in collaborazione con Ascona:

Mercoledì 27 luglio 2022 – Piazza Torre Ascona
Nachtwald, di André Hörmann

Giovedì 28 luglio 2022 – Piazza Torre Ascona
Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo, di Mamoru Hosoda

Eventuali spostamenti in caso di maltempo verranno puntualmente segnalati sul sito web e sui canali social (Facebook e Instagram)

Selezione dei film
La selezione dei film è a cura del Direttore Artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, il quale propone alla popolazione otto entusiasmanti titoli che hanno fatto la storia del Festival e che continuano a suscitare grandi emozioni a qualsiasi età.

I film saranno mostrati in lingua originale (italiano, francese, tedesco o inglese) e sottotitolati in italiano, in maniera da rendere l’esperienza accessibile al pubblico della regione.

Partecipa e vinci !
Durante tutte le serate tra il pubblico verrà estratta una persona che riceverà un abbonamento generale, gentilmente offerto dal Locarno Film Festival, per partecipare alla 75esima rassegna del Locarno Film Festival che si terrà dal 3 al 13 agosto.

Inoltre sui canali social verranno proposti dei concorsi per poter vincere ulteriori entrate al Locarno Film Festival.

Organizzatori
Il progetto nasce dalla Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli, un gremio che raduna tutti capi dicastero Cultura della regione. Per realizzare il progetto la Commissione ha formato un gruppo di lavoro, i cui membri sono: Claudio Berger, Simona Canevascini, Nancy Lunghi, Roberto Pomari, Peter Pražák e Oliviero Ratti. Mentre la coordinazione dell’evento è stata affidata a Giulia Fazioli.

Adesioni, collaborazioni e sponsor
Al finanziamento del progetto hanno contribuito i seguenti Comuni del Locarnese e Valli: Avegno Gordevio, Bosco Gurin, Brione s. Minusio, Campo Vallemaggia, Centovalli, Cerentino, Cevio, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Maggia, Mergoscia, Minusio, Onsernone, Orselina, Ronco s. Ascona, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Verzasca.

Ascona partecipa indirettamente al progetto offrendo due proiezioni in collaborazione con LocarnoKids e dedicate quindi al pubblico dei più piccoli.

Inoltre il progetto è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il Locarno Film Festival, Radio Ticino e il PalaCinema Locarno e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyARENA e della Fondazione Cultura nel Locarnese.

Maggiori informazioni: