Rassegna un po' di cinema svizzero: La Ligne

Spettacoli, teatro e Cabaret

17.04.2023
GranRex

Orari
Ore 20:30

Entrata
Entrata gratuita per studenti
Biglietto d'entrata singolo CHF 12.-
Apprendisti, disoccupati, beneficiari AI, AVS : CHF 10.-

Maggiori informazioni
Sito web

Rassegna un po' di cinema svizzero: La Ligne

Regia: Ursula Meier; con Stéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi, Elli Spagnolo, India Hair, Dali Benssalah, Eric Ruf, Benjamin Biolay (v.o. francese, st. tedesco, colore, 102’)

Dopo aver aggredito violentemente sua madre, Margaret, 35 anni, non ha più il diritto di avvicinarsi a meno di 100 metri dalla casa di famiglia per un periodo di tre mesi. Ma questa distanza non fa che accrescere il suo desiderio di riavvicinarsi ai suoi e ogni giorno la donna tornerà sulla linea blu tracciata dalla sorella minore attorno alla casa.

Ursula Meier, nata nel 1971 a Besançon, ha la doppia nazionalità svizzera e francese. Ha studiato regia cinematografica e televisiva a Louvain-la-Neuve ed è conosciuta internazionalmente soprattutto per i suoi film Home (2008, presentato a Cannes) e Sister (2012, Orso d’Argento a Berlino). Cinque nomination per il Premio del cinema svizzero 2023: miglior film, miglior sceneggiatura (Stéphanie Blanchoud, Ursula Meier, Antoine Jaccoud), miglior interpretazione femminile (Stéphanie Blanchoud), miglior interpretazione in un secondo ruolo (Elli Spagnolo), miglior musica (Stéphanie Blanchoud).