Workshop sulla performance con l’artista Stella Spinedi In dialogo con la mostra Knowing Bodies

Mostre ed esposizioni

13.12.2025
Museo Casa Rusca, Locarno

Orari
ore 15.00

Entrata
Iscrizione obbligatoria all’indirizzo e-mail: evento.musei@locarno.ch
Posti Limitati. Evento gratuito con l’acquisto del biglietto di ingresso.

Maggiori informazioni
Sito web

Workshop sulla performance con l’artista Stella Spinedi In dialogo con la mostra Knowing Bodies

Il Museo Casa Rusca invita il pubblico a partecipare a un workshop sulla performance condotto da Stella Spinedi, un’occasione unica per esplorare il legame tra corpo, movimento e linguaggio, in dialogo con la mostra collettiva Knowing Bodies, a cura di Gioia Dal Molin.

La mostra, che raccoglie le opere di Simone Forti, Steffani Jemison, Lenio Kaklea, Marta Margnetti, Katja Schenker, Jeanne Tara, Juliette Uzor e Isaac Chong Wai, indaga ciò che sappiamo attraverso il nostro corpo e come il movimento si inscriva in un contesto sociale e politico. Simone Forti, pioniera della danza contemporanea e del movimento come forma di conoscenza, ci ricorda che ogni gesto corporeo porta con sé significati culturali, relazionali e politici. Le opere della mostra dialogano con questo approccio, mostrando come il corpo possa essere strumento di consapevolezza, esplorazione e riflessione critica.

Le attività proposte durante il laboratorio performativo, della durata di 60 minuti a cura dell’artista Stella Spinedi, guideranno ə partecipanti in un’esperienza fisica, vocale e spaziale, partendo da un focus introspettivo e individuale che si svilupperà in intenzione proiettata verso l’esterno. Conoscenza corporea e spontaneità sono poste in costellazione con potenziale, cura collettiva e co-abitazione; e permettono di vivere lucidamente dinamiche di gruppo e posizioni in mostra.
Il workshop è aperto a tuttə e capace di accogliere esigenze di diversi corpi, nella creazione di uno spazio rispettoso dellə altrə e del museo. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Un’esperienza che unisce pratica, ricerca artistica e consapevolezza corporea, ispirata alle tematiche della mostra.

Lingue disponibili: italiano e inglese.

Stella Rosangela Kiyomi Spinedi (Mendrisio, *1999)
Stella Spinedi è artista, performer e operatrice culturale svizzera. La sua pratica, profondamente radicata nella transdisciplinarietà artistica, esplora l’interazione tra funzione e corpo empatico. Le sue opere sono caratterizzate dall’esplorazione di abitudini, regole e condizioni invisibili che lei traduce in situazioni grezze, suggerendo il potenziale di un’azione. Il processo artistico prende l’impulso di una sfida, che passa attraverso il confronto corporeo con i materiali evidenziandone onestà e sensualità.

Ha ottenuto un Bachelor in Fine Arts (2021) e poi un Master in Contemporary Arts Practice (2023) all’Hochschule der Künste Bern. Le sue opere e performance sono state presentate in spazi come KASKO Basel; Pasquart/Espace Libre/La Voirie Bienne; Kunsthalle Bern, EAC Les Halles Porrentruy; Espacio Nivel 2 San Miguel de Tucuman (AR); espace annexe Terrain Gurzelen Bienne; e molti altri. Ha recentemente conseguito un Certificate of Advanced Studies in Management e Politiche Culturali (2025), condotto da CSI, SUPSI e Fondazione Fitzcarraldo.