Incontro LocarnoCare- Love, Dad
Giovedì 29 gennaio 2026, dalle ore 20.00 alle 22.00 al GranRex Locarno verrà presentata la proiezione del cortometraggio Love, Dad di D. Cam Van Nguyen e discussione per parlare di essere genitori, tra presenza e assenza con Nicola Rudelli (Docente senior SUPSI in pedagogia specializzata e didattica inclusiva) e Luca Botturi (Professore ordinario SUPSI in Media in educazione). La tematica sarà sviluppata in particolare sull’assenza/presenza della figura paterna.
L'incontro è pensato per genitori, docenti o altrepersone interessate. L'evento è gratuito e senza iscrizione.
Altre possibilità per approfondire il tema:
- Sabato 31 gennaio ‘26 (8.30-12.00) - Workshop di approfondimento gratuito ma su iscrizione
- Percorso formativo DFA - Maggiori dettagli sul sito
LocarnoCare è un progetto che intende riunire le iniziative comunali a supporto delle famiglie e della genitorialità.
Tra le iniziative sono previsti dei cicli di incontri, indirizzati principalmente a genitori e famigliari di ragazzi in età scolastica (elementari e medie) della regione. L’obiettivo degli incontri è quello di dare qualche strumento ai genitori e fornire uno spazio di scambio su temi di grande attualità.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di LocarnoCare, un progetto compreso nel Piano di azione comunale 2025-2028 per la certificazione UNICEF “Comune amico dei bambini”. Il ciclo di incontri per l’anno scolastico 2025-2026 è realizzato dalla Città di Locarno in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della SUPSI e il Locarno Film Festival ed è reso possibile grazie al prezioso contributo dell’Ufficio cantonale del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG), a Radix Svizzera Italiana e al Forum Genitorialità.



