Locarno Card

La Città di Locarno, nel mese di maggio 2023, ha introdotto per tutti i cittadini la nuova Locarno Card.

La nuova Locarno Card è una tessera personale dei servizi, in formato carta di credito, che sostituisce, unificandone le prestazioni, le precedenti due carte in vigore a livello comunale: la EcoCard per l’accesso all’ecocentro comunale e la tessera di favore per domiciliati, che permetteva appunto di beneficiare di diverse agevolazioni.

La Locarno Card, dunque, non solo permette a ogni abitante di Locarno di usufruire delle prestazioni offerte dall'ecocentro comunale, ma allo stesso tempo di godere di svariati altri benefici.

Allo stato attuale le agevolazioni in vigore a favore dei cittadini di Locarno (l'elenco viene costantemente aggiornato su questa pagina) sono le seguenti:

  • Entrata scontata del 50% ai Musei cittadini di Casa Rusca, Casorella e Castello Visconteo.
  • Entrata gratuita al Bagno Pubblico.
  • Sconti al Lido di Locarno.
  • Entrata scontata alla manifestazione Camelie a Locarno e ai Concerti delle Camelie (marzo-aprile).
  • Tariffe preferenziali andata-ritorno per Cardada-Cimetta.
  • Riduzione sul prezzo delle carte giornaliere della Società Navigazione sui Laghi Verbano e Ceresio.
  • Riduzione del 10% del prezzo del biglietto per gli spettacoli della stagione teatrale organizzata dall’Associazione degli amici del Teatro di Locarno.

INFORMAZIONE IMPORTANTE: Come con la precedente tessera di favore per domiciliati, solo le persone appunto domiciliate a Locarno possono beneficiare delle agevolazioni (sconti) concesse dalla Locarno Card. Le Locarno Card emesse in relazione a residenze secondarie o ad attività economiche, invece, permettono esclusivamente di usufruire dei servizi dell'ecocentro comunale.

Chi non ne fosse ancora in possesso, può richiedere la tessera personale Locarno Card per sé stesso, o anche per ulteriori membri del suo nucleo famigliare, compilare il formulario scaricabile dal sito della Città di Locarno (cliccare qui) e ritornalo alla cancelleria comunale, secondo le modalità indicate. 

La Locarno Card può anche essere richiesta di persona agli sportelli della cancelleria comunale o del controllo abitanti.

Nel caso si necessiti di ulteriori chiarimenti in merito alla Locarno Card è possibile visitare l'apposita pagina (cliccare qui), che contiene le risposte alle domande più frequenti sulla nuova tessera dedicata ai cittadini. Naturalmente l'amministrazione rimane a disposizione per sciogliere eventuali ulteriori dubbi, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica locarno-card@locarno.ch oppure chiamando lo 091/756.31.11.

Ultimo aggiornamento pagina: 14.11.2023, 16:30