Bike Sharing Locarnese: nuove postazioni e nuova collocazione alla Stazione FFS

15.04.2019 - 00:00

Il sistema di Bike Sharing continua la sua evoluzione, adattandosi alle esigenze che emergono da situazioni contingenti e dai suggerimenti dell’utenza. Oltre a due nuove postazioni che rendono il sistema ancora più capillare, da mercoledì la postazione presso la Stazione FFS di Muralto –Locarno verrà infatti ricollocata di circa 150 metri, per permettere agli utenti di depositare le biciclette in modo più semplice e più lontano dai lavori attualmente in corso.

Il sistema scelto per il Bike Sharing Locarnese permette di rispondere a esigenze legate a situazioni contingenti, come il cantiere presso la Stazione FFS di Muralto-Locarno, e di dar seguito a segnalazioni provenienti direttamente dagli utenti. Visto il protrarsi dei lavori presso la Stazione FFS di Muralto-Locarno, il coordinatore del progetto e i responsabili di FFS immobili hanno trovato una soluzione più congrua che permette un accesso decisamente più comodo e che nel contempo eliminerà anche quelle difficoltà che ancora si registravano nella postazione provvisoria a ridosso dello stabile che accoglie il mini-market.

A partire quindi da mercoledì 17 aprile, la postazione di Bike Sharing Locarnese presso la Stazione FFS sarà posizionata all’interno del parcheggio Park & Rail a monte della Stazione. Quindi i molti utenti abituali troveranno il luogo dove depositare le biciclette, 150 metri a nord dall’ubicazione attuale (vedi immagine).

Questa soluzione permetterà, come detto, di risolvere i problemi che ancora si riscontravano e di definire un’area più a lungo termine, non toccata dai futuri lavori per il Terminal dei bus, integrandosi ancora maggiormente in tutto il concetto di mobilità intermodale.

Altra novità, di cui gli abbonati e i frequentatori della Citta Vecchia di Locarno sono già informati, è la nuova postazione presso la Piazzetta dei Riformati, attiva da un paio di settimane. La stessa va a rispondere alle esigenze emerse nella valutazione dei movimenti degli utenti. Con questo nuovo tassello si ritiene di aver migliorato il servizio all’interno del tessuto urbano.

L’ultima novità è quella relativa all’inserimento di una nuova postazione presso la frazione di Agarone nel Comune di Cugnasco-Gerra. Diversi utenti hanno segnalato come fosse interessante valutare la creazione di una postazione che potesse permettere anche agli abitanti del quartiere di poter usufruire del sistema. In collaborazione con il Comune di Cugnasco-Gerra si è quindi valutata e infine promossa tale proposta che sarà attiva entro la fine del prossimo mese di maggio.

Il Bike Sharing Locarnese continua la sua evoluzione e nelle prossime settimane vi saranno ulteriori novità.

Per ulteriori informazioni: Luigi Conforto, Resp. Ufficio Energia, conforto.luigi@locarno.ch