Rifiuti: Controlli ai Centri di raccolta della Città

18.11.2019

Nei prossimi giorni saranno effettuati controlli mirati presso i vari centri di raccolta della Città, con l’obiettivo di migliorare il decoro cittadino e promuovere un comportamento corretto per lo smaltimento dei propri rifiuti. Non si escludono quindi procedure di contravvenzione nei casi di abuso. Entro fine dicembre verrà recapitato ad ogni domicilio il Calendario 2020 sulla raccolta dei rifiuti.

Tuttavia, malgrado le varie campagne di sensibilizzazione e la possibilità di smaltire gli ingombranti presso il moderno Centro di raccolta in Via alla Morettina 6, si riscontrano comunque sporadici abusi presso i vari centri di raccolta della Città. Depositare ingombranti e materiale di vario genere negli angoli della Città, oltre che incidere negativamente sull’immagine e il decoro urbano, provoca costi supplementari a carico di tutti i cittadini. Per cercare di arginare queste cattive abitudini, il Municipio ha deciso di intensificare i controlli, sanzionare i contravventori e insistere su una promozione del comportamento corretto per smaltire i propri rifiuti. Pertanto nei prossimi giorni i servizi competenti effettueranno sporadici e mirati controlli presso i centri di raccolta, se necessario avviando procedure di contravvenzione nei confronti dei trasgressori.

Sempre allo scopo di organizzare e semplificare lo smaltimento, nel corso del prossimo mese di dicembre sarà recapitato a tutti i fuochi il nuovo Calendario 2020 sulla raccolta dei rifiuti. La raccolta della carta sarà effettuata per tutti i quartieri della Città di Locarno ogni martedì e non più in modo differenziato. Altre informazioni e novità saranno comunicate a metà dicembre.

Per ulteriori informazioni: Stefano Lucignano, Capo sezione spazi urbani e sportivi,