Riapertura dell'Amministrazione comunale

29.04.2020

A partire da lunedì prossimo 4 maggio gli sportelli dell’Amministrazione comunale saranno riaperti al pubblico.

Il Sindaco Alain Scherrer: “L’Amministrazione è pronta alla riapertura ed ha preso diversi accorgimenti per accogliere le richieste della popolazione da lunedì prossimo. Tuttavia in questa delicata fase di riapertura saranno necessari cautela e grande senso di responsabilità da parte di tutti”.

A partire da lunedì 4 maggio l’Amministrazione comunale riprenderà in tutte le sue attività regolari. Tuttavia, considerate le accresciute norme di sicurezza in vigore, gli sportelli saranno aperti ma riceveranno i cittadini solo su appuntamento.

Preghiamo quindi la popolazione di verificare anticipatamente la disponibilità del servizio desiderato, prima di recarvisi. Oltre agli appuntamenti, i servizi e il personale dell’Amministrazione comunale saranno pure disponibili attraverso il telefono, l’e-mail e la posta. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a sbrigare le proprie pratiche amministrative via e-mail, posta o telefono; unicamente nel caso in cui ciò non fosse possibile procedere alla richiesta di un appuntamento.

Presso la Cancelleria comunale a Palazzo Marcacci è attivo da lunedì a venerdì (festivi esclusi) dalle 09.00 alle 11.45 e dalle 14.00 alle 16.45 il numero diretto 091 756 31 11, da contattare per qualsiasi richiesta e segnalazione in relazione ai servizi comunali. Tuttavia lo sportello della Cancelleria non effettuerà più alcuna vendita di fascette per il verde, la cui vendita è stata ripristinata presso gli sportelli dei Servizi del territorio. Lo sportello della Cancelleria comunale sarà accessibile al pubblico ma solo per un utente alla volta.

Presso la Polizia è attivo dalle 09.00 alle 11.45 e dalle 14.00 alle 16.45 il numero diretto 091 756 33 11 da contattare per qualsiasi richiesta di competenza della Polizia Comunale. In caso di necessità è possibile fissare un appuntamento telefonando o inviando una mail a polizia.comunale@locarno.ch. Lo sportello della Polizia comunale sarà accessibile al pubblico ma solo per un utente alla volta.

Lo sportello dei Servizi del Territorio sarà accessibile dalle 09.00 alle 11.45 e dalle 14.00 alle 16.45 unicamente per l’acquisto delle fascette per il verde e per una persona alla volta. Per tutte le altre pratiche inerenti i Servizi del Territorio è da prevedere un appuntamento.

L’Ecocentro in Via alla Morettina 6 sarà riaperto al pubblico martedì 5 maggio. L’accesso sarà contingentato e regolato dal personale presente. Considerare dei possibili tempi d’attesa maggiori rispetto alla situazione normale, si raccomanda inoltre l’utilizzo della mascherina.

In caso di necessità per gli altri servizi comunali si potrà fissare un appuntamento contattando i recapiti (Vedi allegato sottostante).

Pur avendo modificato gli orari e alcune modalità per l’erogazione dei servizi, questa ripartenza necessita cautela e grande senso di responsabilità da parte di tutti: per questo, si chiede alla popolazione di recarsi presso gli stabili comunali unicamente in caso di necessità e in buona salute, di non sostare negli spazi in gruppo, di mantenere le distanze e di rispettare tutte le altre disposizioni in vigore decise dalle autorità.

Solo così, ci proteggiamo.