Il nostro Giardino d’Eccellenza

06.05.2020

Alla fine dello scorso mese di aprile, l’Associazione Internazionale della Camelia (ICS) ha confermato al Parco delle Camelie di Locarno il Label “garden of Excellence”, quale unico giardino in Svizzera. Il Capo del Dicastero Ambiente e Territorio Bruno Buzzini: “La conferma di questa importante onorificenza giunge in un momento azzeccato, per ricordarci che anche se quest’anno non ha avuto luogo la rinomata manifestazione dedicata alle camelie, abbiamo un gioiello di cui prenderci cura e che in futuro tornerà a meravigliarci”. In allegato una serie di foto.

L’Associazione Internazionale della Camelia (ICS), società senza scopo di lucro che riunisce oltre 1'000 membri in tutto il mondo promuovendo la conoscenza, la coltivazione e lo sviluppo delle camelie attraverso svariate iniziative, ha recentemente attribuito il label “garden of Excellence”. Tra coloro che hanno visto la riconferma del titolo, anche il Parco delle Camelie di Locarno.

Per una città turistica come Locarno delle aree verdi curate e attraenti sono fondamentali e l’impegno profuso è veramente notevole. Questa bellissima area in riva al lago ospita più di 500 varietà diverse di camelie, raccolte e curate nel corso degli ultimi 25 anni dai responsabili del servizio Verde pubblico.

La riconferma del label è stata possibile solo dopo aver considerato una complessa e articolata serie di criteri di valutazione, atti a verificare la composizione del giardino, la divulgazione delle informazioni al pubblico e la sua valorizzazione delle camelie.

L’annullamento quale misura di protezione della celebre rassegna Camelie Locarno, che avrebbe dovuto aver luogo dallo scorso 25 marzo fino al 29 marzo, quest’anno non ha permesso ai moltissimi visitatori da tutto il mondo di godere della miriade di fiori diversi esibiti in una cornice davvero speciale. Quindi, per esprimere vicinanza e simboleggiare l’orgoglio per il label conferito nuovamente dall’ICS al Parco, ecco una serie di foto per ricordare la bellezza del giardino e dei suoi fiori, in attesa delle prossime edizioni:

Foto 1

- Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Per ulteriori informazioni: Roberto Tulipani, Direttore della Divisione Logistica e Territorio, 091 756 32 53, tulipani.roberto@locarno.ch