“Una Città più solidale è una Città più forte.”: un video per valorizzare il volontariato

04.12.2020

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, il Municipio ha deciso di ringraziare e valorizzare i volontari che in ambiti diversi svolgono un prezioso servizio. Il Sindaco Alain Scherrer: “Soprattutto in questo 2020 che ha stravolto le nostre abitudini, i volontari risultano fondamentali per il bene della Città, affiancando l’istituzione pubblica e colmando quelli che altrimenti sarebbero vuoti. A queste donne e questi uomini, in ambiti diversi e di tutte le età, che spesso si impegnano in silenzio, va la nostra più profonda gratitudine”.

Ogni 5 dicembre si festeggia nel mondo la Giornata internazionale del Volontariato, decretata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985 per ringraziare le volontarie e i volontari, per valorizzare il loro prezioso servizio e per ricordare l’importanza di solidarietà, generosità e impegno per un futuro migliore. Soprattutto in questo 2020, che ha rivelato come le comunità più solidali siano le più resilienti, affrontando meglio le difficoltà e gli imprevisti legati alla pandemia.

Vi sono vari ambiti in cui si può svolgere un’esperienza di volontariato: sport, ambiente, cultura, socialità, politico, religioso e molto altro. Il beneficio che il volontario trae è legato al fatto di effettuare un’esperienza di sviluppo personale, acquisire nuove competenze e creare relazioni significative, andando ben oltre la gratificazione o il sentirsi utile. Spesso l’azione di volontariato è silenziosa e invisibile, svolta in maniera anche informale. Proprio per questo è importante celebrarli e valorizzarli.

Il Municipio di Locarno avrebbe voluto evidenziare questa data riunendo tutte le persone che scelgono in forme diverse di dedicarsi al volontariato, per proporre momenti di formazione, scambio e riflessione. Purtroppo, a causa della pandemia questo incontro non ha potuto avere luogo, quindi si è deciso di creare un video che riunisse il mondo del volontariato di Locarno in un altro modo. Attraverso le parole del Sindaco ma soprattutto grazie ai volti di alcuni volontari, viene presentato a tutta la popolazione un momento per riflettere sull’importanza di questa forza silenziosa, e sul grandioso contributo da essa portato al benessere delle persone e allo sviluppo della società.

Qui di seguito le parole del Sindaco Alain Scherrer contenute nel video:

Oggi è la Giornata del Volontariato, quell’irrinunciabile energia della società che si riverbera sulla qualità delle nostre vite, a partire da coloro che hanno bisogno o faticano a esercitare i propri diritti.

Persone vicine ad altre persone, che respirano e sprigionano il senso della collettività nonostante le difficoltà, la scarsità di tempo e, oggi, nonostante una pandemia.

Ambasciatori di solidarietà, generosità, impegno: valori indiscussi, senza tempo. Soprattutto se ceduti a titolo gratuito, e soprattutto in questo 2020 che ha stravolto le nostre abitudini e il nostro modo di intendere la “vicinanza” e il “contatto”.

L’istituzione pubblica spesso da sola non basta, e i volontari risultano essere fondamentali per il bene della nostra città, colmando quelli che altrimenti sarebbero dei vuoti.

Un’ora o più del proprio tempo, la disponibilità a dare una mano in una manifestazione o una mano tesa non si possono vendere né acquistare.

È impossibile definire questa realtà multiforme, essendo la sua forza fondamentale quella di trasformarsi per rispondere, in tempo reale, alle nuove domande e ai bisogni che via via emergono.

Voi, volontarie e volontari, siete un esempio per tutti. Siatene fieri. Noi lo siamo, tanto.

Desidero quindi esprimere, anche a nome dei nostri cittadini, profonda riconoscenza e gratitudine a tutti i volontari che ci regalano parti inestimabili della loro vita: il tempo, l’energia ed il cuore.

È la passione che sconfigge l’indifferenza!

Una Città più solidale è una Città più forte.


Il video, realizzato negli scorsi giorni, è visionabile sulla homepage del sito internet della Città come anche a questo link. I volti delle volontarie e dei volontari nel video sono evidentemente rappresentativi e mirano a racchiudere tutta la grande squadra di persone che il 5 di dicembre, ma non solo, meritano un pensiero e tanta gratitudine.

Si coglie l’occasione per invitare tutti gli interessati a consultare il portale sul Volontariato della Svizzera italiana: https://www.volontariato-ticino.ch/.

Per ulteriori informazioni: Giovanna Schmid, Coordinatrice dei Servizi sociali, 079 934 26 20