Al via la legislatura per il nuovo Municipio di Locarno

22.04.2021

Composto dal Sindaco di quindicina Alain Scherrer (già Sindaco dal 2015), da Bruno Buzzini, Giuseppe Cotti, Davide Giovannacci, Nancy Lunghi, Nicola Pini e Pierluigi Zanchi da oggi pomeriggio il Municipio di Locarno diventa operativo nella sua nuova composizione. Attribuito a Cotti il ruolo di Vicesindaco e decisi pure i dicasteri. Il Sindaco Alain Scherrer nel suo intervento di apertura: “A noi il compito di realizzare le speranze dei Locarnesi”.

Questo pomeriggio ha avuto luogo la cerimonia di insediamento ufficiale del Municipio di Locarno per la legislatura 2021 – 2024. Con la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi, nonché la consegna delle credenziali agli eletti da parte del Giudice di Pace Tazio Ratti svoltesi al Palazzetto FEVI alla presenza di un pubblico ristretto onde evitare rischi, ha quindi avuto inizio una nuova legislatura.

Dopo la breve cerimonia l’Esecutivo si è spostato direttamente a Palazzo Marcacci per iniziare la prima seduta municipale ufficiale. Nel quadro delle prime discussioni introduttive si è designato Giuseppe Cotti quale Vicesindaco, e si è pure svolta la ripartizione dei dicasteri, che ha stabilito le seguenti attribuzioni:

  • Alain Scherrer (Sindaco di quindicina): Dicastero Amministrazione generale e Turismo
  • Giuseppe Cotti (Vicesindaco): Dicastero Educazione e Istituto anziani
  • Bruno Buzzini: Dicastero Ambiente, Territorio e Sport
  • Davide Giovannacci: Dicastero Finanze, Logistica e Informatica
  • Nancy Lunghi: Dicastero Socialità, Giovani e Cultura
  • Nicola Pini: Dicastero Urbanistica, Infrastrutture e Promozione economica
  • Pierluigi Zanchi: Dicastero Sicurezza e Città dell’Energia

Qualche foto della cerimonia odierna e dell’Esecutivo nella sua nuova composizione:

-1

-2

-3

Nei prossimi giorni verrà pure aggiornata la pagina ufficiale del Municipio e del Consiglio comunale sul sito della Città.