Sconti per le gite sui Laghi ticinesi agli abitanti di Locarno

02.07.2021

Da domenica 4 luglio tutte le domiciliate e i domiciliati a Locarno potranno beneficiare di interessanti riduzioni ai prezzi delle carte giornaliere per le gite sui laghi Ceresio e Verbano. Il Sindaco Alain Scherrer: “Un regalo per scoprire (o riscoprire) che alcune delle meraviglie più belle sono proprio qui, a casa nostra”, mentre il commento il Presidente di SNL Agostino Ferrazzini “Con questa collaborazione ancora una volta si rimarca come il gioco di squadra tra istituzioni e navigazione valorizzi il territorio a beneficio dei cittadini”.

In occasione del cambio di orario in vigore a partire da domenica prossima, si è decisa l’introduzione di un’ulteriore novità per la popolazione di Locarno: uno sconto speciale su tutte le carte giornaliere, fino alla fine del 2021, per le gite sui laghi ticinesi.

La Società Navigazione del Lago di Lugano, che dal 2018 gestisce pure la navigazione sul Verbano, in collaborazione con il Municipio ha infatti stabilito una considerevole riduzione del prezzo delle carte giornaliere esclusivamente per gli abitanti della Città, sia per le tratte sul Verbano (bacino svizzero), sia per quelle sul Ceresio.

Sul Verbano tale riduzione permetterà di acquistare una carta giornaliera del valore di 37.- franchi a soli 27.- franchi, mentre sul Ceresio consentirà l’acquisto di una carta giornaliera del valore di 49.- franchi a soli 35.- franchi, semplicemente presentando la carta domiciliati del Comune alla biglietteria al momento dell’acquisto.

Le scontistiche dedicate ai possessori della tessera per domiciliati a Locarno sono valide su tutte le corse pubblicate sull’orario ufficiale di SNL ad eccezione delle corse della Comunità Tariffale Arcobaleno (corse nr. 70-79 / Porto Ceresio – Morcote sul lago Ceresio e corse nr. 101-126 e 1103-1104 / Locarno – Tenero – Magadino sul bacino svizzero del Verbano).

Ecco alcune suggestioni per l’utilizzo dell’offerta: le carte giornaliere offrono la possibilità di creare un viaggio su misura di un giorno alla scoperta dei piccoli centri e delle pittoresche cittadine che popolano le rive dei laghi Ticinesi, destinazioni ambite e sempre molto apprezzate.

Sul bacino svizzero del Verbano, partendo da uno dei pontili della navigazione è possibile scegliere la propria rotta in uno dei magnifici borghi che si affacciano sul lago. Non deve mancare una doverosa tappa all’affasciante e ricco parco botanico custodito sulle Isole di Brissago; uno vero e proprio tesoro, 2000 specie proventi da tutto il modo è il prezioso valore di una collezione botanica unica nel suo genere.

Anche sul Ceresio il battello si conferma il modo migliore per andare alla scoperta del lago da un punto panoramico eccezionale e permette di scoprire un paesaggio immerso nei colori della natura e con la possibilità di vivere l’atmosfera del golfo di Lugano, apprezzare i borghi di Gandria, Melide e Morcote e di raggiungere tutte le località che si affacciano sui bacini svizzeri e italiani del Ceresio.

Si ricorda a tutta la popolazione che la tessera per domiciliati è facilmente e gratuitamente ottenibile recandosi presso la Cancelleria comunale (sotto i portici, di fianco all'entrata principale di Palazzo Marcacci) durante gli abituali orari di apertura, con una fotografia formato passaporto. Oltre alla nuova offerta legata alla navigazione sui laghi ticinesi, essa permette una serie di interessanti sconti, consultabili qui.


Per ulteriori informazioni: