Centenario del Patto di Locarno: invito alla presentazione di progetti

14.03.2024

Nel 2025 ricorre il Centenario del Patto di Locarno. Il Municipio cittadino desidera commemorare l’importante Conferenza di pace tenutasi a Locarno nel 1925 con un programma di eventi di rilievo internazionale e al contempo in grado di coinvolgere la popolazione locale. Per poter coordinare al meglio le varie iniziative, il Municipio di Locarno ha deciso di pubblicare un invito a presentare progetti che possano essere integrati nel programma commemorativo ufficiale o godere del patrocinio della Città.

Nel 1919, al termine della Prima Guerra Mondiale, agli stati sconfitti dell’Intesa furono imposte gravose condizioni di pace. La Germania e i suoi alleati furono dichiarati responsabili del conflitto. Oltre a subire perdite territoriali e la smilitarizzazione della zona Renana, la Repubblica di Weimar fu costretta a pagare riparazioni di guerra. Ne seguirono tensioni che sfociarono nell’occupazione francese e belga della zona renana. Successive trattative diplomatiche favorirono un riavvicinamento tra le nazioni e portarono nel 1925 alla firma degli Accordi di Locarno.

A Locarno la Germania accettò liberamente il confine occidentale, garantito dall’Inghilterra e dall’Italia (Patto Renano). Sottoscrisse inoltre trattati d’arbitrato con il Belgio, la Francia, la Polonia e la Cecoslovacchia. Dagli accordi raggiunti sulle rive del Verbano scaturì lo “spirito di Locarno”, un atteggiamento di collaborazione tra le nazioni europee, che portò per un certo periodo a una maggiore sicurezza collettiva in Europa, nel quadro della Società delle Nazioni. Gli accordi di Locarno furono denunciati dalla Germania nel 1936, quando la Germania di Hitler occupò militarmente la zona renana.

Nell’ottobre del 2025 cadrà dunque il Centenario della Conferenza di pace tenutasi dal 5 al 16 ottobre 1925 a Locarno e conclusasi con la firma del Patto di Locarno a Londra il 1° dicembre dello stesso anno. Trattandosi di un evento storico di grande portata per l’Europa del primo dopoguerra, il Municipio di Locarno intende commemorare la ricorrenza con una serie di eventi pubblici.

Come spiega la capa dicastero socialità, giovani e cultura Nancy Lunghi, “per poter coinvolgere gli enti interessati e allestire un programma commemorativo al contempo di livello internazionale e capace di coinvolgere la popolazione locale, abbiamo deciso di pubblicare un invito a presentare progetti che possano essere integrati nel programma commemorativo ufficiale della Città di Locarno”. Aggiungendo che “l’obiettivo è quello di poter dare spazio alle proposte interessanti che arrivano dall’esterno, cercando di coordinare al meglio gli eventi commemorativi per questa eccezionale ricorrenza che tocca un tema per altro di grande attualità”

I progetti possono interessare diverse discipline: storia, scienze politiche, scienze per la pace, relazioni internazionali, arte, musica, teatro, ecc. E le proposte verranno suddivise in due categorie:

  1. Progetti che verranno inseriti nel programma ufficiale e sviluppati in collaborazione con i Servizi culturali della Città di Locarno.
  2. Progetti che possono godere del patrocinio della Città di Locarno e rientrare nel calendario degli eventi (promozione sul sito dedicato all’evento).

Ai promotori delle proposte che verranno inserite nel programma ufficiale sarà chiesto di collaborare con i Servizi culturali e, se necessario, di integrare e adattare parte del proprio progetto con le proposte della Città e/o di altri enti allo scopo di coordinare il calendario degli eventi ed evitare ridondanze e/o manifestazioni dello stesso tipo.

I progetti che godranno del patrocinio della Città potranno essere organizzati in autonomia e verranno pubblicizzati sul sito web e nello speciale calendario degli eventi dedicato alla commemorazione.

La selezione verrà svolta da un’apposita commissione che sottoporrà i progetti più interessanti al Municipio, a cui spetterà la decisione sulla scelta definitiva.

L’invito alla presentazione dei progetti è consultabile all’albo comunale e sul sito web del Comune di Locarno.

Termine per l’inoltro dei progetti:

30 aprile 2024 entro le ore 12.00 presso la Cancelleria comunale, Piazza Grande 18, 6600 Locarno.

- Comunicato
- Invito alla presentazione di progetti