Una nuova pianificazione per il comparto sud della Città

15.03.2024 - 12:00

Con la firma del Messaggio concernente “l’adozione del completamento della pianificazione del Settore 4 cittadino e delle correlate varianti Marina e Centro Balneare Regionale SA e Quartiere ex-Gas/Macello da parte del Municipio di Locarno, si completa la riorganizzazione dell’assetto pianificatorio urbano, avviata oltre 20 anni or sono e si adeguano allo stesso tempo gli strumenti che regolano lo sviluppo della riva del lago e del quartiere ex-macello / ex-gas. Il capodicastero Sviluppo economico e territoriale, Nicola Pini: “L’adozione di questo strumento pianificatorio permetterà di dare avvio a importanti progetti d’interesse pubblico e d’importanza regionale. Andiamo così a gettare le basi per la concretizzazione di alcune visioni strategiche che l’Esecutivo ha perseguito in questi ultimi anni. Dopo l’adozione del nuovo strumento del regolamento edilizio conforme alle leggi superiori, con questo secondo passo si intendono attuare delle prime modifiche di merito, già consolidate nel tempo e limitate a una zona della Città. E questo in attesa delle risultanze del Programma di azione comunale (PAC)”.

Il territorio cittadino che è interessato dal nuovo assetto pianificatorio tocca ampie aree con edifici e infrastrutture d’interesse pubblico, passando dalla zona sportiva, di svago e turistica della fascia a lago, al quartiere Peschiera-Morettina, con le varie sedi scolastiche, il Palexpo-FEVI e diversi servizi pubblici comunali e regionali. Si interviene anche sulla vasta superficie libera del Delta del fiume Maggia, come pure con la ridefinizione di contenuti e parametri del comparto, che ospitava il macello pubblico e l’azienda comunale del gas.

A proposito di quest’ultima componente, ancora il capodicastero Nicola Pini: “Siamo particolarmente soddisfatti del risultato di questa specifica pianificazione, frutto di un processo con Mandati di studio paralleli, dove andiamo a creare un quartiere ecosostenibile di grande qualità dal punto di vista urbanistico e paesaggistico che, ne siamo convinti, fungerà da modello per altre zone della Città, ma anche per altri Comuni che vorranno confrontarsi con le sfide del futuro nel contesto urbano. Vi troveranno posto non solo contenuti sociali, formativi e culturali, ma anche spazi per anziani e per la conciliabilità lavoro e famiglia, così come nuovi alloggi”.

Da evidenziare ancora la creazione della cosiddetta “Marina” sulla riva del lago, una struttura di servizio per tutto ciò che concerne le attività sportive e di svago legate all’acqua, dove troveranno posto anche servizi tecnici importanti. Si andrà finalmente a completare l’offerta turistica della riva lago, affiancando al centro balneare quel contenuto alberghiero che ancora mancava. Il tutto sarà perfettamente integrato nel progetto di passeggiata a lago che collegherà l’area dei giardini Arp con la foce del fiume Maggia, migliorando fruibilità e accessibilità alla stessa riva del lago.

Sul lato ovest, il lavoro di questi ultimi anni, svolto di concerto con il Cantone, ha permesso di delineare i contorni di quella che potremmo definire la “cittadella degli studi” nel quartiere Peschiera-Morettina, con la messa in rete delle varie sedi scolastiche, attraverso percorsi che si innestano negli spazi verdi esistenti. In questo contesto, si andrà a valorizzare l’area pubblica antistante il Palexpo-FEVI, creando di fatto una nuova piazza, all’interno di un quartiere che ha conosciuto un forte sviluppo negli ultimi 30 anni. La basi pianificatorie permetteranno anche un aumento delle palestre, non solo ad uso scolastico.

¨L’attesa per giungere al termine di questo lungo iter pianificatorio è quindi conclusa e il Municipio è convinto di poter presentare soluzioni che porteranno un valore aggiunto importante in termini di qualità di vita e di sviluppo socio-economico per tutta la Città.

- Comunicato